A poche ore di distanza dalla presentazione ufficiale, nella serata di ieri vi abbiamo riportato una serie di prime immagini dal vivo di quella che sembra, a tutti gli effetti, la nuova Alfa Romeo Giulia, la berlina di segmento D che sarà svelata questo pomeriggio da Alfa Romeo ad Arese. Le foto spia in questione hanno fatto davvero scalpore diventando, sin da subito uno degli argomenti più chiacchierati del web. Sebbene vi siano diversi elementi che rimandano ai pochi dettagli che conosciamo della nuova Alfa Romeo, al momento, secondo noi, la nuova Alfa Romeo Giulia potrebbe non essere come quella mostrata in queste foto. Gli elementi che ci fanno propendere verso questa soluzione sono diversi, dalle linee della vettura alle maniglie senza tralasciare i cerchi ed il particolare carattere lucido del nome.
La prima immagini di quella che dovrebbe essere la nuova Giulia mostra chiaramente la fiancata laterale della vettura. Analizzando però la foto notiamo un design sin troppo familiare per gli appassionati del mondo delle quattro ruote. La vettura ritratta dalle nuove foto spia ricorda, infatti, sin troppo da vicino la BMW Serie 3 E90 di cui riprendere praticamente lo stesso design dei finestrini laterali e del finestrone posteriore e, di fatto, copia la pinna sul tetto. Il posteriore, invece, sembra essere troppo ispirato alle più recenti produzioni di casa Maserati. Il legame tra l’azienda modenese ed il nuovo corso di Alfa Romeo sarà molto stretto ma utilizzare praticamente gli stessi fari posteriori ci sembra decisamente improbabile e ci convince ulteriormente che la vettura ritratta in foto ieri potrebbe non essere la nuova Alfa Romeo Giulia.
Ci sono ulteriori dettagli che non convincono. Osserviamo, infatti, le maniglie visibili sulla fiancata. Anche in questo caso ci troviamo difronte ad un design fin troppo dozzinale e spartano. A conti fatti sembrano delle maniglie ricavate da un frigorifero e per di più sono state verniciate dello stesso colore della carrozzeria, un altro dato da tenere in evidenza nell’analisi di queste foto emerse nella giornata di ieri. A non convincere sono anche i cerchi in lega proposti dalla vettura, soprattutto in rapporto alle foto spia emerse in questi ultimi giorni.
Il Carattere usato nel logo Giulia
Un altro aspetto da tenere in considerazione è il nome “Giulia” visibile nella parte posteriore della vettura. Pur non considerando l’inedito carattere utilizzato, il nome sembra essere lucidato di tutto punto proprio per risaltare in modo chiaro in questa foto, quasi come se l’autore dello scatto avesse voluto sottolineare ulteriormente l’identità della vettura ritratta.
[pull_quote_left]Ma c’è un forse e un ma![/pull_quote_left]
Analizzando il carattere utilizzato nella variante 2015 di Giulia ci siamo accorti che può sembrare la versione in chiave moderna della originale nomenclatura di Giulia SS di fine anni 50. Un semplice caso?
Inutile sottolineare come la situazione appare davvero poco chiara. Non ci sentiamo di escludere l’ipotesi che i due scatti emersi ieri della presunta nuova Alfa Romeo Giulia siano stati realizzati direttamente da Alfa Romeo per aumentare ulteriormente l’hype sull’evento che segnerà l’inizio del nuovo programma di crescita del marchio su scala internazionale. La realizzazione di questo prototipo, per quanto vi siano alcuni elementi che non convincono e ci fanno pensare che la nuova Giulia che sarà presentata questo pomeriggio sarà sensibilmente differente, è comunque un’operazione tutt’altro che semplice che potrebbe essere stata guidata direttamente da Alfa Romeo. La verità sulla nuova Alfa Romeo Giulia, in ogni caso, la scopriremo soltanto questo pomeriggio a partire dalle 17.00 quando ad Arese Alfa Romeo, finalmente, svelerà la versione definitiva della nuova berlina che, dopo mesi e mesi di rumors e tantissime foto spia, si mostrerà per la prima volta in pubblico. Continuate a seguire ClubAlfa.it per tutta la giornata di oggi per restare aggiornati su tutte le news legate alla presentazione della nuova Alfa Romeo Giulia.
25 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero