Negli ultimi giorni ha fatto la sua comparsa in rete un’indiscrezione sicuramente molto interessante legata ad un nuovo progetto di casa Fiat, ovvero la possibilità di realizzare una versione più grande del nuovo crossover Fiat 500, che possiamo chiamare per ora Fiat 500XL, in grado di ampliare l’offerta del marchio Fiat che andrebbe ad occupare un segmento di mercato che, ad oggi, è dominato, soprattutto in Europa, dalla Nissan Qashqai, il crossover che rappresenta uno dei maggiori successi commerciali di casa Nissan.
La nuova Fiat 500XL si caratterizzerebbe per un corpo allungato rispetto a quello della Fiat 500X in grado, quindi, di poter contare su 20-30 centimetri in più in lunghezza sufficienti a garantire a questa nuova variante del crossover di poter rappresentare, sotto ogni punto di vista, una valida alternativa alla già citata Nissan Qashqai.
Per ora si tratta solo di un’indiscrezione, tutt’altro che confermata, lanciata dall’autorevole magazine Autocar, ma che, a conti fatti, rappresenta un progetto più che fattibile per FCA. Una possibile nuova Fiat 500XL, infatti, andrebbe ad incrementare le potenzialità del brand Fiat in Europa e negli Stati Uniti e non rappresenterebbe un investimento particolarmente oneroso per l’azienda italo americana che utilizzerebbe la stessa piattaforma e la gran parte dei componenti utilizzati per la Fiat 500X. Un progetto molto simile a quello messo in piedi da Fiat con la Fiat 500L Living, versione allungata della 500L.
Naturalmente, sulla stessa scia della nuova Fiat 500XL, potrebbe nascere una versione allungata della Jeep Renegade, l’eccellente crossover compatto che condivide la stessa piattaforma con la 500X e viene prodotto nello stesso stabilimento italiano di Melfi. Anche la Jeep Renegade in versione XL potrebbe rappresentare un valido passo in avanti per Jeep nel suo programma di crescita futura che mira a trasformare il brand in un marchio popolare in grado di mettere insieme volumi di vendita sempre maggiori.
L’amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne ha evidenziato come Fiat non inseguirà più i volumi di vendita più grandi possibili presentando una gamma completa. Il brand italiano si limiterà a fare ciò che sa fare meglio, un dettaglio che evidenza come Fiat potrebbe continuare ad investire sulla Fiat 500X presentando una versione allungata del suo crossover che, in queste prime settimane di commercializzazione, sta riscuotendo degli ottimi consensi da parte della critica specializzata oltre che dei buoni risultati di vendita che dovrebbero garantire al marchio italiano un importante step up, almeno in Europa, per quanto riguarda le vendite totali a fine anno. Maggiori dettagli in merito ad una nuova possibile Fiat 500XL ed ad una versione allungata della Jeep Renegade dovrebbero emergere già nel corso delle prossime settimane. Qualora venissero confermati, i due progetti potrebbero debuttare sul mercato in un futuro prossimo, magari già ad inizio del prossimo anno.
3 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero