in ,

Fiat 500X Abarth: Arrivano nuove conferme, debutto possibile nel 2016

Fiat 500X Abarth

La gamma di Abarth è destinata a registrare, nel corso dei prossimi mesi, diverse novità. Oltre alla già annunciata, di fatto, Fiat 124 Spider Abarth, che dovrebbe debuttare a novembre durante il Salone di Los Angeles, non è un mistero che Abarth stia lavorando ad un nuovo crossover dal marcato carattere sportivo, la nuova Fiat 500X Abarth. A ribadire l’interesse per il progetto da parte di FCA è Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer area EMEA dell’azienda italo-americana, che ad Auto Express ha dichiarato “Oltre alla 124 e alla 500, stiamo pensando a qualcosa di nuovo da aggiungere alla gamma. La 500X è una delle opzioni che stiamo considerando. Se la 500X diventerà effettivamente una nuova aggiunta alla gamma di Abarth, di certo sarà tutto fuorché una versione familiare” Il progetto della Fiat 500X Abarth rappresenta una risorsa davvero importante per il brand che, tra pochi mesi, potrebbe ritrovarsi con una gamma decisamente ricca in grado di soddisfare le esigenze di clienti differenti.

Fiat 124 Spider Abarth, progetto confermato ufficialmente

Sebbene non vi siano conferme ufficiali in merito, la nuova Fiat 500X Abarth dovrebbe presentarsi sul mercato con lo stesso motore della futura Fiat 124 Spider Abarth. Per entrambe le nuove vetture dello Scorpione il motore dovrebbe, infatti, essere il ben noto turbo benzina da 1.75 litri in grado di erogare una potenza massima di 240 CV. In sostanza, stiamo parlando del motore reso famoso tra gli appassionati del mondo delle quattro ruote dall’Alfa Romeo 4C e riproposto, sempre da Alfa Romeo, anche sull’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde e, più di recente, sull’Alfa Romeo 4C Spider. In realtà, sia le versioni Abarth della Fiat 124 Spider e della 500X potrebbero presentare una versione leggermente differente del motore con un valore ritoccato verso il basso della potenza massima. Non è da escludere, in ogni caso, la possibilità che Abarth, seguendo la scia di quanto fatto con la 500, possa presentare più varianti dei due nuovi progetti.

Fiat Punto Abarth, nuova vita in India

La futura Fiat 500X Abarth avrebbe cosi tutte le carte in regola per diventare una delle protagoniste indiscusse del segmento di mercato dei crossover sportivi ad alte prestazioni che può già contare sulla presenza di vetture molto apprezzate dagli appassionati e, più in generale, dal mercato come la Nissan Juke Nismo RS e la MINI Countryman JCW. A differenza di quanto possiamo affermare in merito alla Fiat 124 Spider Abarth, che dovrebbe debuttare al Salone di Los Angeles o al massimo un paio di mesi dopo a Detroit, il progetto Fiat 500X Abarth presenta tempistiche ancora incerte. Ufficialmente, infatti, il crossover sportivo non è ancora stato approvato e, quindi, una possibile data di presentazione non è ancora individuabile. Non ci stupiremo, in ogni caso, se la versione Abarth del crossover compatto prodotto a Melfi venga svelata tra questo autunno e il prossimo inverno. Una possibile sede per il debutto della 500X Abarth potrebbe essere il Salone di Ginevra di marzo 2016. Continuate a seguirci per saperne di più sui progetti che caratterizzeranno il futuro di Abarth.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento