in

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, assente a sorpresa al Tokyo Auto Show 2015

Questo fine settimana aprirà i battenti al pubblico la 44esima edizione del Tokyo Auto Show, uno dei principali eventi fieristici dedicati al mondo delle quattro ruote per i vari mercati asiatici. Come sempre, FCA è presente alla manifestazione con tutti i suoi brand, Alfa Romeo compresa. A sorpresa però, il marchio italiano ha scelto di non presentare a Tokyo la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, protagonista assoluta del Salone dell’auto di Francoforte 2015 dello scorso settembre e prossima al debutto sul mercato europeo e nordamericano.

Il brand Alfa Romeo è presente in Giappone dove importa la Giulietta, la 4C Coupé e la 4C Spider, tutte presenti in queste ore nello stand di FCA che sarà visitato da decine di migliaia di appassionati del mondo delle quattro ruote nel corso dei prossimi giorni, sino al prossimo 8 di novembre, giorno di chiusura dell’evento nipponico.

La scelta di non portare in Giappone la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio sorprende un po’ soprattutto per via del fatto che la nuova berlina super sportiva di segmento D è stata presentata come la prima vera Alfa di nuova generazione, una sorta di anticipazione del programma di rilancio internazionale dell’azienda. Alfa Romeo, ricordiamo, sebbene stia concentrando i suoi sforzi in particolar modo in Europa ed in Nord America porterà le sue vetture anche in altri mercati internazionali come lo stesso Giappone o, ad esempio, l’Australia ed il Sud Africa che potrebbero contribuire, in misura determinate, al raggiungimento del target delle 400 mila unità vendute all’anno entro il 2018. L’edizione 2015 del Salone di Tokyo poteva rappresentare una buona occasione per un debutto in pubblico della nuova Giulia Quadrifoglio che, di certo, avrà attirato nelle scorse settimane le attenzioni degli appassionati locali del mondo delle quattro ruote ed, in particolare, degli Alfisti che, purtroppo, resteranno a bocca asciutta.

Staremo a vedere come Alfa Romeo procederà nei prossimi mesi nel suo programma di lancio dell’Alfa Romeo Giulia. La gamma completa della berlina sarà presentata al Salone di Ginevra 2015 mentre la Giulia Quadrifoglio potrebbe fare la sua prima apparizione negli USA a novembre, durante il Salone di Los Angeles, o a gennaio, durante il Salone di Detroit. In ogni caso, maggiori informazioni sulla berlina di casa Alfa Romeo emergeranno, senza alcun dubbio, nel corso dei prossimi giorni. Probabile che la Giulia torni a mostrarsi in pubblico in altri eventi, oltre ai saloni dell’auto, nel corso delle prossime settimane.