in

Mercato auto, vendite in calo per Alfa Romeo (-9%) in Europa ad ottobre. Bene Fiat e Jeep

Il mercato auto d’Europa registra il 26esimo mese di crescita consecutiva ad ottobre chiudendo con  1.144.109 unità vendute, nei paesi EU + Efta, con una crescita percentuale rispetto al mese di ottobre dello scorso anno pari al +2,7%. Se consideriamo i primi dieci mesi del 2015, il mercato europeo fa registrare un totale di 11.926.134 unità vendute. In questo caso, la crescita percentuale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è pari al +8.2%.

Alfa Romeo, continua il calo di vendite in Europa

Dopo i risultati negativi ottenuti in Italia, Alfa Romeo registra un nuovo calo di vendite in Europa ad ottobre. Il decimo mese del 2015 si chiude per il marchio italiano con una flessione del -8.9% rispetto allo scorso anno ed un totale di unità vendute pari a 4.441. La quota di mercato ad ottobre di Alfa Romeo risulta pari ad appena lo 0.4%.

Se consideriamo i primi dieci mesi del 2015 la situazione di Alfa Romeo continua ad essere negativa. Da inizio anno, infatti, il marchio italiano ha commercializzato un totale di 47.940 unità in Europa con un calo percentuale rispetto allo scorso anno del -5%. 

A due mesi dalla fine del 2015, possiamo già affermare che il marchio italiano chiuderà l’anno al di sotto della soglia delle 60 mila unità vendute in Europa e farà molta fatica a raggiungere quota 50 mila. Alfa Romeo Giulietta

FCA, crescita continua grazie a Fiat e Jeep

Il gruppo FCA continua a macinare importanti risultati di vendita in Europa con ottobre che si chiude con un totale di 70.556 unità vendute ed un buon +7.7% rispetto ai dati dell’ottobre 2014. Da inizio 2015, FCA ha già distribuito 738.485 migliorando del +13% i risultati ottenuti nei primi dieci mesi dell’anno passato in Europa.

A trainare le vendite di FCA è il marchio Fiat che cresce del +8.6% ad ottobre. Nel periodo gennaio-ottobre, Fiat ha distribuito in Europa 556.617 con un buon +10.4% rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno. Molto bene anche Jeep che chiude il mese di ottobre con un buon +70%. Nel dato parziale del 2015, Jeep ha già raggiunto quota 73.114 unità vendute con una crescita percentuale rispetto all’anno passato del +145%. Oltre ad Alfa Romeo, il mese di ottobre è negativo anche per Lancia che chiude il decimo mese dell’anno con un calo del -30%. Da inizio anno, Lancia ha venduto soltanto 52.754 unità in Europa con un calo del -15%.

Per i prossimi dati di vendita di Alfa Romeo ed FCA vi rimandiamo all’inizio del prossimo mese di dicembre quando saranno disponibili i risultati di vendita di questo mese per l’Italia ed i principali mercati europei. Per i dati globali di novembre in Europa l’appuntamento è fissato per la metà di dicembre.

4 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento