in

Jeep, foto spia del nuovo crossover su base Renegade in arrivo nel 2016

Come già anticipato nelle scorse settimane, Jeep sta lavorando già da tempo ad un nuovo crossover che si presenterà sul mercato come una versione a passo allungato della Jeep Renegade. La nuova vettura, che poggerà le basi proprio sulla stessa piattaforma su cui a Melfi FCA realizza la Renegade e la Fiat 500X, è stata avvistata per la prima volta in queste ore nel corso di una serie di test preliminari in strada, come mostrano le prime foto spia che trovate in questo articolo. jeep 1

Il piano di Jeep per il suo nuovo modello è piuttosto chiaro. Il nuovo crossover su base Renegade del marchio americano, infatti, arriverà sul mercato per caratterizzarsi come punto di congiunzione tra il crossover compatto prodotto a Melfi e la Jeep Cherokee. In un colpo solo, il nuovo progetto di Jeep sostituirà sia la Jeep Compass che la Patriot andando a rimodulare la gamma del brand americano impegnato, in questi mesi, in un processo di crescita senza precedenti che, come confermato da Marchionne alcune settimane fa, mira al raggiungimento del nuovo target di vendita di 2 milioni di unità vendute all’anno in tutto il mondo. Tale obiettivo dovrebbe essere conseguito nel 2018. jeep

Il nuovo crossover derivato dalla Jeep Renegade sarà commercializzato sia in Europa che negli Stati Uniti ed in Canada e punterà a bissare il successo ottenuto in questi mesi dal crossover compatto prodotto a Melfi. Lo stabilimento lucano di FCA, con la definitiva uscita di scena della Fiat Punto, che ancora occupa alcune linee di produzione, sarà la base di partenza della produzione di questo nuovo modello. Per il momento non sono disponibili particolari informazioni tecniche in merito al nuovo progetto che però dovrebbe condividere non pochi elementi, come motori benzina e diesel e la nuova trasmissione automatica a nove rapporti, già visti sulla Renegade.

In sviluppo anche la nuova Fiat 500XL

In parallelo al nuovo crossover di Jeep, FCA sta sviluppando anche la nuova Fiat 500XL che si caratterizzerà come una vera e propria gemella della nuova vettura della casa americana. La 500XL è un progetto già più volte anticipato da diversi rumors e viene sviluppato da Fiat con un obiettivo preciso, conquistare la leadership del mercato europeo diventando una reale concorrente della Nissan Qashqai, il modello del marchio nipponico che può essere considerato come uno dei best seller assoluti del mercato europeo.

Per la 500XL i tempi d’attesa potrebbero essere più lunghi. Il nuovo crossover di Jeep infatti potrebbe essere svelato già ad inizio del 2016, ipotizziamo nel corso del Salone di Detroit 2016 di gennaio, mentre per la vettura a marchio Fiat sarà con ogni probabilità necessario attendere ancora diversi mesi con un probabile debutto programmato tra la fine del 2016 e la prima parte del 2017. Continuate, in ogni caso, a seguirci anche nelle prossime settimane con attenzione visto e considerato che i due nuovi progetti di FCA dovrebbero tornare a mostrarsi in strada molto presto.

Lascia un commento