in

Fiat Tipo, in futuro anche una versione “sportiva”

La nuova berlina Fiat Tipo può essere considerata a tutti gli effetti come la principale novità del 2015 di casa Fiat. Dopo un primo porte aperte da record, con oltre mille ordini già effettuati solo in Italia, la nuova Tipo fa già parlare di sé per possibili evoluzioni future. In rete, infatti, sono emerse alcune immagini grazie all’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno, l’ente europeo che si occupa della gestione e della regolamentazione dei marchi e del design industriale, che riportano una possibile evoluzione sportiva della nuova sedan, un’ipotetica Fiat Tipo S che, nel 2016, potrebbe andare ad arricchire, ulteriormente, la gamma del segmento C del marchio italiano.

Per il momento non è chiaro se alla base del progetto della futura Fiat Tipo S possa esserci un pacchetto di personalizzazioni in grado di esaltare il carattere sportivo della berlina di casa Fiat o una vera e propria nuova variante della vettura che potrebbe caratterizzarsi per diversi elementi inediti in grado di migliorare notevolmente le prestazioni. Difficile, in ogni caso, che il progetto Fiat Tipo, in tutte le sue evoluzioni future, possa dar vita ad una nuova vettura a marchio Abarth. Il brand dello Scorpione, infatti, ha davanti a sé un futuro denso di progetti e nei prossimi mesi presenterà la nuova 124 Spider Abarth e, probabilmente sul finire del 2016, anche la nuova 500X Abarth, il primo crossover sportivo del marchio. fiat tipo s 1

La nuova Fiat Tipo S potrebbe nascere, come insieme di personalizzazioni o come allestimento top di gamma, dalla base di una nuova variante della Fiat Tipo che potrebbe arrivare sul mercato nel corso del prossimo anno. Gli ultimi rumors, infatti, evidenziano un possibile ampliamento della gamma di motorizzazioni della nuova Fiat Tipo che, attualmente, presenta in listino soltanto il motore benzina 1.4 da 95 CV ed il diesel 1.6 MultiJet II da 120 CV. Nel corso del prossimo anno, magari in parallelo al debutto della nuova Fiat Tipo Hatchback, dovrebbe entrare in listino anche un più potente 1.4 turbo benzina da 138 CV di potenza massima e 240 Nm di coppia motrice. Questo motore potrebbe essere il giusto punto di partenza per un possibile allestimento Fiat Tipo S in grado, quindi, di accentuare, senza esagerare naturalmente, il carattere sportivo del progetto.

In attesa di maggiori dettagli sulla possibile nuova Fiat Tipo S, ricordiamo che la futura variante cinque porte della Tipo sarà presentata ad inizio del prossimo anno. Con ogni probabilità, la nuova Tipo Hatchback debutterà a marzo durante l’annuale edizione del Salone dell’auto di Ginevra che potrebbe diventare la sede giusta per la presentazione anche del nuovo allestimento Tipo S. La versione station wagon della nuova Fiat Tipo, invece, arriverà sul mercato nel corso della prossima estate. Continuate quindi a seguirci per saperne di più sul progetto.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento