in

Fiat Punto, una nuova generazione in arrivo nel 2017?

Poche settimane fa, Fiat ha confermato che la fine della produzione della Fiat Punto è ancora lontana e che la city car realizzata nello stabilimento di Melfi continuerà ad essere prodotta per ancora diversi mesi. In questi giorni, durante le festività natalizie, è emersa una nuova indiscrezione che potrebbe aprire la strada al debutto di una nuova generazione della Fiat Punto, una nuova city car di segmento B che potrebbe sostituire nel corso del 2017 il modello attuale, rinnovandone la struttura, il design ed il comparto tecnico senza però abbandonare il nome Punto, un brand riconoscibile che ha permesso a Fiat di ottenere dei buoni risultati commerciali in passato.

La nuova generazione della Fiat Punto dovrebbe seguire la stessa filosofia che ha dato vita alla recentissima Fiat Tipo, un’auto dall’eccellente rapporto qualità/prezzo in grado di caratterizzarsi come una vettura bella e completa sotto ogni punto di vista riuscendo a contenere il prezzo di vendita. La nuova Punto potrebbe, quindi, nascere dalla stessa piattaforma della nuova Tipo, la B-Wide utilizzata da Fiat anche per la 500L. In sostanza, la nuova Fiat Tipo si configurerebbe come una versione compatta e più economica della Tipo, la berlina di segmento C prodotta in Turchia, su base B-Wide, che sarà realizzata anche nelle versioni hatchback, in arrivo ad inizio 2016, e station wagon, attesa per la prossima estate.

Se il progetto si concretizzasse, la nuova generazione della Fiat Punto andrebbe a completare la gamma razionale di Fiat diventando il punto di congiunzione tra la Fiat Panda, best seller in Italia, e le tre auto che comporranno il progetto Fiat Tipo. In questo modo, il marchio italiano avrebbe, finalmente, una gamma completa costituita da vetture moderne, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, in grado di garantire una solida base per il processo di crescita che il marchio dovrà registrare nei prossimi anni. Ricordiamo, infatti, che Fiat punta a raggiungere entro il 2018 il target di 1.9 milioni di unità vendute all’anno in tutto il mondo.

La nuova generazione della Fiat Punto potrebbe nascere nello stabilimento turco di Bursa, dove verranno prodotte tutte e tre le vetture del progetto Tipo, in Serbia, dove viene realizzata la 500L, o in Italia, dove lo stabilimento di Pomigliano d’Arco (sede di produzione della Panda) dovrebbe iniziare in futuro a produrre un secondo modello per sfruttare appieno le potenzialità produttive del sito. Per quanto riguarda la gamma di motorizzazioni, la nuova Punto potrebbe condividere diversi motori con la Tipo arricchendo il listino con unità entry level come il benzina da 1.2 litri da 69 CV in grado di garantire un prezzo di vendita concorrenziale. Naturalmente, la city car di Fiat dovrebbe poter contare anche su le tradizionali varianti a metano e GPL che rappresentano un’importante risorsa commerciale per il marchio italiano, soprattutto nel nostro paese.

Si allontana il debutto della 500 5 porte

L’arrivo della nuova generazione della Fiat Punto nel 2017 potrebbe mettere in pericolo il debutto della 500 5 porte, ovvero la versione più grande dell’attuale 500 che, secondo i rumors dei mesi scorsi, dovrebbe nascere sempre dalla piattaforma della 500L. Fiat non ha mai confermato il progetto evidenziando come la sorella più grande della 500 rappresenti, perora, soltanto un’idea di sviluppo per la gamma.

E’ chiaro che per saperne di più in merito ad una nuova possibile generazione della Fiat Punto ed al progetto dell’inedita 500 5 porte sarà necessario attendere ancora molti mesi. Prima del 2017, infatti, Fiat non rivelerà alcuna novità per il segmento B del mercato. Il prossimo anno, infatti, vedrà il marchio italiano impegnato nella costruzione della gamma di segmento C con il consolidamento commerciale della nuova berlina Tipo ed il lancio delle varianti hatchback e station wagon. Per ora, quindi, non ci resta che attendere il rilascio di nuove indiscrezioni in merito ai futuri progetti di Fiat.

4 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento