in

Alfa Romeo Giulietta, tempi lunghi per la nuova generazione

Oramai è ufficiale. Il piano di rilancio di Alfa Romeo è stato rinviato e la gamma completa del brand, che prevede 8 modelli inediti, arriverà soltanto nel 2020 e non più nel 2018 come previsto dal piano industriale presentato poco meno di due anni fa. Tra le informazioni rivelate ieri da FCA, oltre alla conferma scontata del debutto della Giulia nel 2016 e dell’arrivo del D-SUV tra fine 2016 ed inizio 2017 (originariamente la data di lancio del secondo modello era prevista per metà 2016), troviamo anche un interessante spunto di riflessione legato alla nuova generazione dell’Alfa Romeo Giulietta, ovvero la nuova segmento C a trazione posteriore destinata a diventare la best seller, in Europa, del marchio italiano.

Sul finire del 2015, diversi rumors evidenziavano la possibilità di un’accelerazione nello sviluppo della nuova generazione dell’Alfa Romeo Giulietta per controbilanciare i ritardi dei modelli di alta gamma della futura Alfa Romeo, la nuova ammiraglia ed il SUV di segmento E, ritardati ufficialmente a causa del rallentamento del mercato cinese e di una rete di distribuzione non ancora sufficiente a soddisfare l’eventuale domanda. Dai nuovi dettagli rivelati ieri, la futura generazione dell’Alfa Romeo Giulietta viene collocata in un periodo di tempo molto generico 2017-2020 e senza alcuna data di presentazione precisa. 

In sostanza, al momento, anche la nuova generazione dell’Alfa Romeo Giulietta può essere considerata, di fatto, in stand by in attesa del debutto della Giulia e del D-SUV. Per ora quindi possiamo ritenere privi di fondamento le indiscrezioni delle scorse settimane che ipotizzavano un possibile debutto ad inizio 2017 per la nuova Alfa Romeo Giulietta. La nuova segmento C continuerà il suo sviluppo ma difficilmente arriverà sul mercato a breve termine. Nel migliore dei casi, infatti, la nuova Giulietta sarà pronta per la fine del 2017 ma un debutto nel 2018 non ci sorprenderà di certo. 

Il ritardo nell’arrivo di una nuova generazione dell’Alfa Romeo Giulietta potrebbe diventare una delle prime occasioni sprecate per la nuova Alfa Romeo. Il mercato europeo, ovvero il principale mercato per la futura segmento C, è in netta ripresa ed anche nel 2016 dovrebbe continuare il suo marcato trend di di crescita, accentuato nel segmento premium dove marchi come Audi, BMW e Mercedes hanno chiuso il 2015 con una crescita percentuale compresa pari a, rispettivamente, +5,6%, +8% e +13%. La nuova generazione della Giulietta che, così come la Giulia, dovrebbe caratterizzarsi come un concentrato unico di stile e sportività con contenuti decisamente più premium rispetto al modello attualmente in commercio, potrebbe sfruttare appieno la crescita del mercato europeo e garantire, sin da subito, importanti volumi di vendita. La speranza, in ogni caso, è che il successo commerciale della Giulia, che ci auguriamo possa diventare una best seller già nei primi mesi di commercializzazione, possa spingere Alfa Romeo ad accelerare i lavori di sviluppo della nuova Giulietta, avvicinando così il completamento della gamma del brand.

Alfa Romeo Giulietta restyling, debutto a Ginevra 2016

Se la nuova generazione dell’Alfa Romeo Giulietta arriverà non prima del 2017 (ribadiamo, nel migliore dei casi), la gamma del marchio italiano registrerà tra poche settimane, nel corso della prossima edizione del Salone di Ginevra 2016, il debutto del restyling dell’attuale generazione della Giulietta che, a meno di sorprese, dovrebbe limitarsi ad un leggero facelift, ispirato alla Giulia, ed a piccole novità alla gamma di motorizzazioni ed alla dotazione. La nuova Giulietta restyling avrà il compito di migliorare i discreti risultati ottenuti nel 2015 in Europa e di prolungare la carriera dell’attuale segmento C di casa Alfa Romeo almeno sino alla fine del 2017. Il nuovo restyling che debutterà a Ginevra sarà, quindi, l’ultima evoluzione dell’attuale generazione della Giulietta. Il lancio commerciale della vettura, dopo la presentazione di inizio marzo, dovrebbe essere previsto per la fine della primavera in parallelo al debutto della nuova MiTo restyling.

Maggiori dettagli in merito alla nuova Giulietta restyling al debutto ad inizio marzo ed alla nuova generazione dell’Alfa Romeo Giulietta emergeranno, senza alcun dubbio, già nel corso delle prossime settimane. Continuate a seguire ClubAlfa.it per tutti gli aggiornamenti in merito al futuro della segmento C di casa Alfa Romeo.