in

Alfa Romeo: Vendite in calo ad aprile in Europa, buoni risultati per la Giulietta (+5.5%)

Il mercato europeo continua a crescere anche nel corso del mese di aprile con un passo in avanti, in termini di unità vendute, del +9% rispetto all’aprile dello scorso anno. Rallenta, invece, il marchio Alfa Romeo che, in attesa della piena commercializzazione della Giulia, non riesce a sfruttare il trend positivo del mercato continentale. Ad aprile, Alfa Romeo fa registrare un totale di 4.841 unità vendute che, tradotto in termini percentuali, diventa un -4.1% rispetto ai dati registrati nell’aprile del 2015. 

Nonostante il calo delle vendite di aprile, il primo quadrimestre per Alfa Romeo continua ad essere positivo. Da inizio anno, infatti, il marchio italiano ha venduto in Europa un totale di 20.817, di cui 11.710 soltanto in Italia, con una crescita del +4.6% rispetto ai dati registrati nel periodo gennaio-aprile del 2015. La quota di mercato attuale di Alfa Romeo è ora pari allo 0.4%.

A conti fatti, per ora, Alfa Romeo registra risultati di vendita piuttosto insoddisfacenti al di fuori dei confini del nostro Paese. Sarà compito della Giulia rilanciare l’immagine del marchio sulla scena internazionale ed avviare un programma di crescita quanto mai ambizioso. Come sottolineato da FCA nel comunicato stampa che, come da tradizione, accompagna la pubblicazione dei dati di vendita “L’arrivo ormai imminente della nuova Giulia permetterà al marchio di migliorare sensibilmente le vendite in Europa”.

Il calo del mese di aprile delle vendite di Alfa Romeo è dovuto sostanzialmente al calo, oramai inesorabile, della MiTo. L’Alfa Romeo Giulietta, infatti, continua a raccogliere importanti riscontri commerciali in tutta Europa. Ad aprile, le vendite della segmento C di casa Alfa Romeo sono aumentate del 5.5% rispetto allo scorso anno con un totale di 3.600 immatricolazioni. Da inizio 2016, invece, la Giulietta fa registrare circa 16 mila nuove unità vendute con una crescita percentuale del +8.2%.

Continuate a seguire ClubAlfa.it anche nel corso dei prossimi giorni per tutti gli aggiornamenti in merito alle vendite, su scala internazionale, di Alfa Romeo. Il prossimo appuntamento con i dati di vendita del marchio è fissato per l’inizio del prossimo mese di giugno con la pubblicazione dei dati definitivi relativi ai primi cinque mesi del 2016 in Italia. Tra un mese, invece, ci sarà il nuovo aggiornamento sulle vendite europee.

 

Lascia un commento