in

Alfa Romeo: il 10 luglio corso di guida evoluta

Alfa Romeo Logo

Alfa Romeo torna ad essere protagonista nel mondo dei motori anche grazie alla sua attività in pista, così come dimostra il corso di guida evoluta che si svolgerà il prossimo 10 luglio sotto le direttive di Andrea de Adamich all’Autodromo di Varano de’ Melegari. Questa che vi abbiamo appena comunicato è solo la prima delle cinque date in programma di questo importante appuntamenti. Si tratta di corsi realizzati in collaborazione con il celebre pilota e che torneranno anche l’1, 17 e 23 di ottobre e persino il 5 novembre. Questo corso altri non è che una vera e propria full immersion che riguarda gli aspetti relativi alla sicurezza e al corretto comportamento nella guida quotidiana. Questa però per molti sarà anche  l’occasione per  poter ammirare da vicino e con attenzione tutta la gamma dei veicoli della gloriosa casa automobilistica del Biscione: dalla nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, a MiTo, Giulietta e anche la sportiva 4C.

Il corso targato Alfa Romeo si svolge in uno degli autodromi più celebri in Italia

L’iniziativa si svolge in uno degli autodromi più celebri del nostro paese, un circuito che è stato omologato dalla Federazione italiana per le competizioni automobilistiche. Questa pista misura esattamente 2.4 km di lunghezza, a detta degli esperti del settore si tratta di un autodromo che in parole povere offre un tracciato che può essere indubbiamente considerato come molto ma molto coinvolgente e a tratti anche assai divertente da percorrere. Tra l’altro occorre anche dire sempre a proposito di questo circuito che il Centro internazionale Guida Sicura è una delle strutture più attrezzate d’Europa.

Sicuramente durante lo svolgimento di questo corso, come sempre accade da qualche tempo a questa parte l’assoluta protagonista sarà la nuova Alfa Romeo Giulia, che di recente tra l’altro  ha conquistato un riconoscimento molto importante in tema di sicurezza: La berlina ha avuto cinque stelle Euro Ncap con il risultato ottimo del 98% nella protezione degli occupanti adulti, il punteggio più alto mai ottenuto da un’automobile da quel punto di vista. I partecipanti avranno anche la possibilità durante il corso di provare in pista la sportiva 4C che oramai può essere considerata una vera icona della velocità ma anche della sicurezza in pista e in strada. Tale corso si svolge nel corso di un giorno e permette a chi vi prende parte di migliorare notevolmente la propria capacità di controllo della guida della propria automobile in pista ma anche in strada.

corso di guida evoluta alfa romeo 4c
corso di guida evoluta Alfa Romeo 4C

Il corso in questione targato Alfa Romeo, prevede una parte teorica della durata di circa 30 minuti e poi una serie di esercitazioni pratica con vari turni in pista, alla presenza di istruttori specializzati. Durante queste esercitazioni sarà possibile affrontare una serie di situazioni come ad esempio la frenata d’emergenza e il miniskid-car. Il costo di questo corso per i suoi partecipanti è 850 euro più Iva. Questo corso viene realizzato in quanto Alfa Romeo ha molto a cuore il tema della sicurezza e anche quello della prevenzione stradale, soprattutto per quello che concerne i più giovani. Questo evento nasce in collaborazione tra la gloriosa casa automobilistica del Biscione e il Centro internazionale Guida Sicura di Andrea de Adamich che, da circa 25 anni li vede insieme nella realizzazione di corsi sempre interessanti e attinenti alle esigenze di coloro i quali decidono di prendervi parte.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento