Oramai quasi tutti sappiamo del nuovo SUV italiano, l’Alfa Romeo Stelvio, destinato a debuttare tra la fine dell’anno e l’inizio del 2017. Quello che, però, sono in molti a domandarsi è: quali sono le sue dimensioni? Domanda del tutto lecita, visto che c’è già qualcuno che sta pensando di aspettare l’uscita per firmare un bel contratto di acquisto. Solo che le dimensioni sono indubbiamente un parametro chiave per dettare il potenziale acquisto o meno di una nuova vettura.
In rete c’è chi ha preso una delle ultime foto spia dell’Alfa Romeo Stelvio e l’ha messa a confronto con una foto ufficiale dell’Alfa Romeo Giulia, entrambe viste di fianco. Cercando di rispettare le dimensioni effettive, dall’immagine emerge subito che tra la berlina e la sport utility non ci saranno troppe differenze in termini di ingombri. Ad esempio il passo sembrerebbe essere esattamente identico, ossia di 282 centimetri. Anche la lunghezza sembra essere più o meno la stessa o, al più, con una differenza di qualche decina di millimetri. Ricordiamo che l’Alfa Romeo Giulia è lunga 464 cm.
Un po’ più difficile, invece, prevedere le altre dimensioni. Chi ha analizzato a fondo le immagini spia sostiene che l’altezza sarà attorno ai 162 o 163 cm, mentre la larghezza potrebbe essere di un paio di cm maggiore rispetto alla Giulia (che a sua volta è larga 186 cm). E la capacità del bagagliaio? Considerando che due rivali dirette, l’Audi Q5 e la BMW X3, hanno rispettivamente una capienza minima di 540 e 550 litri, possiamo aspettarci un valore simile anche sulla prossima sport utility firmata Alfa Romeo.
Ricordiamo che l’Alfa Stelvio sarà realizzata a partire dal pianale Giorgio a trazione posteriore, lo stesso portato al debutto dall’Alfa Romeo Giulia ad inizio anno. Vista questa parentela meccanica tra le due vetture, anche il parco motori sarà simile. Sicuramente tra le opzioni troveremo il 2.2 Turbodiesel quattro cilindri, con potenze di 150 CV, 180 CV e 210 CV, così come è abbastanza scontato che ci sarà anche il quattro cilindri 2.0 litri turbo benzina da 200 cavalli. Al top di gamma è stato confermato anche l’incredibile 2.9 sei cilindri a V con doppio turbocompressore da 510 cavalli (o anche più) di potenza massima e 600 Nm di coppia motrice, pronto ad equipaggiare l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio.
Per quanto riguarda altre motorizzazioni, sembra che troveremo anche una variante da 280 cavalli del duemila turbo benzina. Sul fronte dei diesel è possibile l’adozione di un V6 da 3.0 litri, derivato da quello delle Maserati Ghibli e Quattroporte, con una potenza massima attorno ai 300 cavalli. La scelta delle trasmissioni prevederà il cambio manuale a sei marce o l’automatico ad 8 rapporti della ZF e sarà possibile anche scegliere tra la sola trazione posteriore o quella integrale 4×4.
12 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero