in

Fiat Chrysler: c’è tensione tra Marchionne ed Elkann per il nodo alleanze

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler

Fiat Chrysler Automobiles continua a pensare alla questione alleanze. Un eventuale accordo con un’altra azienda porterebbe FCA ad essere uno dei più grossi gruppi dell’intero settore Automotive. Negli ultimi giorni si è parlato molto dell’accordo tra Mitsubishi e Nissan che hanno sancito la propria alleanza, questo ha risvegliato in John Elkann, Presidente di Fiat Chrysler Automobiles il desiderio di arrivare ad un accordo simile anche per la sua azienda. Proprio questa situazione, secondo quanto ci raccontano i soliti bene informati, creerebbe grande tensione tra Elkann e l’amministratore delegato Sergio Marchionne.

Fiat Chrysler: c’è maretta tra Marchionne ed Elkann?

Sebbene Sergio Marchionne abbia più volte ribadito l’importanza strategica che un simile accordo potrebbe avere per il suo gruppo, al momento nessuna alleanza è stata sancita e inoltre gli accordi che le altre aziende del settore stanno facendo, riducono di molto i margini di manovra. Se a questo aggiungiamo che il tempo stringe visto e considerato che l’attuale numero uno di Fiat Chrysler nella primavera del 2019 lascerà la guida dell’azienda, si capisce come mai John Elkann sia molto preoccupato di questa situazione. Il Presidente infatti ha chiesto al suo amministratore delegato di realizzare un’alleanza che possa consentire ad FCA di arrivare ai vertici della classifica mondiale come numeri generati.

Dopo il rifiuto di General Motors si cerca accordo con Samsung o i cinesi

Il problema è che sino a questo momento il Ceo ha ricevuto netti rifiuti, come dimostra il secco no di Mary Barra, Ceo di General Motors, che molto ha fatto discutere nella scorsa primavera. Al momento altre ipotesi spingono FCA verso la Cina come dimostrano i recenti accordi con GAC e BAIC. Altri ancora invece parlano di una possibile collaborazione con i coreani di Samsung legata al parziale acquisto da parte di quest’ultima della compartecipata  di FCA, Magneti Marelli. Questo accordo però al momento è stato messo in Stand-by per i problemi che attualmente vive Samsung per via del suo Smartphone Galaxy Note 7.

Alleanze strategiche anche per lo sviluppo delle innovazioni tecnologiche

Altre questioni importanti sono legate all’evoluzione tecnologica del settore. Ci riferiamo in particolare a guida autonoma e a veicoli ibridi elettrici. Anche per questi aspetti eventuali collaborazioni sarebbero molto importanti. Tutti questi problemi uniti alla brutta stagione di Ferrari in Formula Uno, secondo i soliti bene informati, starebbero creando forti frizioni tra i due più importanti dirigenti di Fiat Chrysler Automobiles. Addirittura c’è chi dice che Marchionne ed Elkann vivano da separati in casa.

Leggi anche: Maserati Levante e Alfa Romeo Giulia protagoniste ad Auto e Moto d’Epoca

Fiat Chrysler Automobiles

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio: avviata gara creativa globale in vista del debutto

Sergio Marchionne e John Elkann non si mostrano in pubblico insieme da molto tempo

Infatti da più di un anno i due non vengono più avvistati insieme. Ovviamente non sappiamo cosa ci sia di vero dietro queste voci. Certamente qualche motivo di tensione potrebbe esserci stato tra i due, ma non sappiamo con certezza al momento quali siano i loro rapporti. Vedremo dunque se nei prossimi mesi arriveranno novità importanti per Fiat Chrysler che certamente vive un periodo delicato della propria esistenza.

 

5 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento