in

Maserati Levante: la recensione di Top Gear UK per il nuovo Suv

Maserati Levante

Oggi vi vogliamo segnalare una recensione sul Suv Maserati Levante apparsa sul sito della nota trasmissione dedicata al mondo dei motori, Top Gear, versione per il Regno Unito. Ricordiamo che questo veicolo, il primo della sua specie per la celebre casa automobilistica del Tridente, è da poco sbarcato sul mercato inglese, un paese considerato strategico per il successo commerciale di un’automobile che comunque nei primi mesi di sbarco in concessionaria sta ottenendo grandissimi risultati. Basti pensare alle oltre 18 mila ordinazioni che l’automobile ha raccolto in tutto il mondo dal momento della sua uscita.

Maserati Levante: la recensione di Top Gear

Secondo quanto raccontano i critici di Top Gear Uk, le prime impressioni su Maserati Levante sono buone, fin dal suo arrivo infatti questo veicolo ha suscitato grande curiosità e attrazione. Una cosa che non avviene molto spesso per un SUV diesel.

Esteticamente parlando, Jack Rix di Top Gear è rimasto molto colpito dalla griglia anteriore del veicolo, definito come ‘abbastanza grande da imprigionare un bimbo’, ma che comunque funziona in un modello di queste dimensioni.  Il giornalista ha pure evidenziato le linee pulite di questo Suv, il cui design sicuramente è stato ben studiato dai tecnici che lo hanno disegnato.

L’abitacolo e il sistema di infotainment secondo Jack Rix

Il giornalista poi è passato a recensire l’abitacolo del nuovo Maserati Levante, mettendo in evidenza come questo sia molto spazioso e capiente. Lo spazio nel sedile e anche per le gambe nella parte posteriore è perfettamente adeguato per ospitare la presenza di 3 adulti. Il veicolo inoltre presenta una coppia di prese USB per mantenere i propri dispositivi elettronici sempre carichi, sottolinea l’esperto inglese.

Il giornalista di Top Gear continua parlando del sistema di infotainment, definito come un po’ insipido da guardare, ma che funziona perfettamente. Qualcuno critica arriva per il rivestimento in carbonio lucido, che non è di suo gusto, secondo il critico ci sono un paio di plastiche economiche intorno allo schermo centrale che lui avrebbe evitato e la leva selettrice è  difficile da utilizzare.

Un modello che si guida molto bene

Secondo Rix, ci troviamo di fronte ad un modello che si guida molto bene, ma che secondo lui non è in grado di togliere il titolo di grande Suv più dinamico a Porsche Cayenne.  Alla prova della guida, l’auto avrebbe un po’ sofferto la prova delle strade peggiori della città, ma niente di preoccupante. Questo comunque non è certamente inferiore a Range Rover Sport e a Jaguar F-Pace, secondo il critico.

Per quanto riguarda i motori, Rix mette in evidenza il fatto che a differenza di quello che avviene in altre parti del mondo, dove questo modello si avvale di un potente twin-turbo V6 a benzina, nel Regno Unito invece il veicolo per il momento vanta un motore 271bhp turbodiesel da 3.0 litri capace di 0-62 mph in 6,9 secondi.

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia: in Europa a settembre consegnate 1.718 unità

Maserati Levante: la recensione di Top Gear Uk per la versione pensata per il Regno Unito
Maserati Levante: la recensione di Top Gear Uk per la versione pensata per il Regno Unito

Leggi anche: Nuova Jeep Compass: lanciata in Brasile nelle scorse ore dai concessionari

Il motivo è che il 95% della concorrenza nel Regno Unito vanta motori diesel per garantire consumi più contenuti. Comunque il Maserati Levante, secondo Rix si guida bene anche se probabilmente non può essere considerato come uno dei più sportivi della sua categoria. Si tratta dunque di un Suv che punta molto sull’eleganza e lo stile.

Per l’esperto di Top Gear però, sebbene questo modello sia sicuramente superiore ad altri modelli Maserati da lui recensiti in passato, non porterebbe novità eclatanti rispetto a quanto già proposto dalla concorrenza, sebbene si tratti di un modello certamente degno di attenzione e rispetto.

 

 

Lascia un commento