in

Chrysler, Dodge, Jeep e Ram: da Fiat Chrysler 6 prototipi per il Sema 2016

Chrysler, Dodge, Jeep e Ram
Chrysler, Dodge, Jeep e Ram: 6 prototipi al SEMA 2016 di Las Vegas

Al Sema 2016 di Las Vegas, come vi avevamo avvisato negli scorsi giorni una delle più grandi protagoniste è stata Fiat Chrysler Automobiles, che attraverso la propria compartecipata Mopar ha portato all’attenzione generale dei numerosi visitatori che in questi giorni hanno affollato gli stand della manifestazione, 6 nuovi prototipi di auto targate Chrysler, Dodge, Jeep e Ram. Mopar, ha curato l’allestimento e l’esecuzione di queste vetture uniche nel loro genere.  Del resto la Specialty Equipment Market Association, rappresenta l’evento più noto al mondo per quanto concerne la personalizzazione e il tuning delle automobili.

I 6 concept mostrati da Fiat Chrysler nel dettaglio

All’evento di quest’anno in totale erano presenti ben 20 automobili preparate da Mopar. Tra queste come vi abbiamo poc’anzi ricordato vi erano ben 6 concept, realizzati appositamente per questa manifestazione. Mopar come ormai tutti sappiamo è ‘azienda di FCA che si occupa di componenti, accessori e servizi per i clienti delle automobili di Fiat Chrysler Automobiles. Il primo prototipo mostrato è il cosiddetto Dodge Shakedown Challenger. 

Dodge Shakedown Challenger 

Questa vettura esteticamente parlando assomiglia molto ad una Challenger del 71 con cambio e motore proveniente da auto dei giorni nostri. Il cambio infatti è lo stesso della Dodge Viper mentr il motore è un Hemi da 492 cavalli. Mopar ha pensato di dotare questa vettura di un apposito impianto frenante ed alcune modifiche estetiche che rendono il veicolo unico nel suo genere.

Jeep CJ66 e Dodge Durango Shaker

Altra auto coinvolta nell’iniziativa e la Jeep CJ66. Questo altri non è che una vettura ispirata chiaramente alla Willys ma che nello stesso tempo presenti alcune caratteristiche meccaniche presenti nella Wrangler. La carrozzeria si rifà invece alla Jeep Willys del 1966, i sedili invece sono gli stessi della Dodge Viper.

Il terzo prototipo è il Dodge Durango Shaker una vettura molto aggressiva esteticamente parlando come si evince dalla vernicatura e anche dall’abitacolo che presente sedili sportivi molto simili a quelli della Viper. Il volante  invece è quello della Dodge Charger SRT. Come propulsore è stato scelto per questo concept il V8 HEMI da 6.4 litri, abbinato ad un cambio automatico ad 8 marce.

Ram Macho Power Wagon e Ram ProMaster Pit Stop

Altro concept interessante è il Ram Power Wagon, nome famoso degli anni ’70, quando era utilizzato da Dodge per un allestimento particolare del suo suo pick up W 150. Di questo modello segnaliamo la presenza nel cassone di numerosi vani porta oggetti. il motore è sempre il V8 a benzina della Durango e l’assetto è rialzato di 12 centimetri. il Promaster Pit Stop invece è una sorta di versione nordamericana del Ducato in versione bar su 4 ruote. Anche qui il propulsore è un benzina V6 da 3.6 litri.

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: promossa dal Wall Street Journal

Sema 2016
Sema 2016: ecco uno dei sei prototipi mostrati da Fiat Chrysler: coinvolte Chrysler, Dodge, Ram e Jeep

Leggi anche: Fiat Toro: nuovo motore Tigershark 2.4 de 186 cv per il Pick Up

Chrysler Pacifica Cadence

Infine l’ultima concept riguarda la celebre monovolume Pacifica ed è denominato esattamente Chrysler Pacifica Cadence. Questo modello può vantare la presenza di oltre 100 accessori tutti provenienti da Mopar. Insomma si tratta di modelli speciali che in questi 4 giorni in cui si è svolta la manifestazione hanno fatto molto parlare di se’ e sono stati tra i più ammirati dai numerosi visitatori che non si sono lasciati scappare l’importante evento che ha monopolizzato nelle ultime ore le attenzioni della maggior parte degli appartenenti al mondo dei motori. 

Lascia un commento