in

Fiat 500X e Fiorino: prove di auto elettrica per i due celebri veicoli

Fiat 500X
Fiat 500X e Fiat Fiorino: prove di auto elettrica per la più importante casa automobilistica italiana

Fiat 500X e Fiorino sono protagoniste della 20 esima edizione di Ecomondo. Si tratta di una manifestazione che parte l’8 novembre e si conclude l’11 novembre. Si tratta di uno degli eventi più importnti per quanto riguarda lo sviluppo delle energie sostenibili, che si svolge annualmente a Rimini. Quest’anno dunque la principale casa automobilistica italiana sarà protagonista dell’evento grazie a Lapo Elkann e alla sua Garage Italia Customs, che hanno deciso di presentare la versione elettrica di questi due modelli che rappresentano due delle auto più famose in Italia e nel mondo di Fiat. 

Fiat 500X e Fiorino: si prova l’elettrico

In realtà dobbiamo dire che quello che in un primo momento sembra essere un dietrofront a quanto rivelato da Sergio Marchionne nei mesi scorsi, e cioè che al momento l’elettrico è una tecnologia che non interessa il gruppo Fiat Chrysler se non per il futuro, in verità non lo è. Infatti semplicemente si tratta di due veicoli che molto difficilmente arriveranno sul mercato come ci avvisano gli addetti ai lavori.

Solo negli Usa per il momento una versione di 500 elettrica è stata portata sul mercato, ma solo perchè FCA è stata costretta dai regolamenti americani che impongono alle case automobilistiche che vogliono far parte di quel mercato di dover necessariamente prevedere in gamma anche modelli elettrici.Fiat 500 X mostrata a Rimini in realtà è un concept mentre il Fiorino Rimini Edition un retrofit realizzato in esclusiva per un pubblico particolare.

L’Moving ha dato il suo contributo per l’elettrificazione di Fiat 500X e Fiorino

Questi due modelli sono stati realizzati grazie alla collaborazione di Fiat e Garage Italia Customs con l’Moving, importante costruttore e distributore di auto elettriche in Italia. Per i dirigenti di l’Moving queste versioni di Fiat 500X e Fiorino sebbene non saranno messe in vendita sono la dimostrazione che l’elettrico è pronto anche in Italia per essere commercializzato.  Questi veicoli si caratterizzano tra le altre cose per la presenza della tecnologia Blue Wave Pkp (streaming webradio per veicoli elettrici) Fiat Fiorino in questa sua speciale versione dovrebbe costare una cifra intorno ai 25.000 euro. L‘Moving ricorda anche che è possibile elettrificare i propri veicoli con una spesa intorno ai 10/15 mila euro.

Leggi anche: Alfa Romeo: Autocar parla di 9 nuove vetture per il Biscione entro il 2020

Fiat 500X
Fiat 500X e Fiat Fiorino: prove di auto elettrica per la più importante casa automobilistica italiana

Leggi anche: Ferrari: guadagni record nel terzo trimestre del 2016 grazie a Maserati

Lapo Elkann e Garage Italia Customs si sono occupati della personalizzazione dei veicoli

Ricordiamo infine che Garage Italia Customs di Lapo Elkann si è occupato di personalizzare questi due veicoli che in tal maniera son divenuti davvero unici nel loro genere, come potranno notare tutti coloro i quali prenderanno parte alla manifestazione che si svolgerà a Rimini in questi giorni. La presentazione della nuova Fiat 500 X e Fiorino “Rimini Edition” avverrà nello stand di Restart Italia (padiglione B7), l’acceleratore di start-up innovative. Insomma si tratta di un’occasione imperdibile per tutti coloro i quali sono interessati dallo sviluppo delle nuove tecnologie e dall’applicazione di esse nel mondo dei motori.

Lascia un commento