in

Magneti Marelli mostra le nuove tecnologie al CES 2017

FCA: addio Magneti Marelli, obiettivo rilancio Alfa Romeo

Magneti Marelli anche quest’anno è presente al Ces di Las Vegas. Del resto parliamo di un’azienda che dal punto di vista dell’innovazione rappresenta probabilmente il punto di forza di Fiat Chrysler Automobiles. Di questa azienda ultimamente si è parlato molto per un presunto interessamento del colosso dell’elettronica di consumo Samsung. Un accordo tra Fiat Chrysler Automobiles e Samsung per la cessione in tutto o in parte di Magneti Marelli alla fine non si è concretizzato  dunque per il momento la controllata di FCA rimane nel gruppo diretto dal numero uno, l’amministratore delegato Sergio Marchionne.

Magneti Marelli: novità su guida autonoma, illuminazione e motorsport

Magneti Marelli dunque è presente a Las Vegas. La società porta qua  alcune delle principali tecnologie  relative al settore dell’illuminazione, della guida autonoma, ma anche in riferimento alle vetture connesse e al motorsport.Per quanto riguarda i display, segnaliamo la presenza degli schermi Tft con effetto “black panel”. Questi schermi sono stati realizzati appositamente per vetture del calibro della berlina di segmento ‘D’ Alfa Romeo Giulia e per il primo Suv del Biscione Alfa Romeo Stelvio. Sempre al CES Magneti ha pure voluto mostrare i display realizzati per Audi Q5,  Jeep Compass e Peugeot 3008 e 5008.

I fari e i proiettori  per la guida autonoma

L’azienda italiana però vuole dare il suo contributo allo sviluppo della tecnologia delle auto a guida autonoma. Da questo punto di vista molto interessante l’esposizione delle ultime tecnologie nel settore dell’illuminazione ed in particolare ci si riferisce ad alcuni fari a led pensati appositamente per la guida autonoma. Questi fari sono stati esposti qui al CES in 4 diversi modelli: Audi R8, Volkswagen Passat, Mercedes-Benz Classe E e Porsche Panamera.  Si tratta di nuovi proiettori e gruppi ottici posteriori, in grado di integrare alla perfezione strumenti fondamentali per la guida autonoma come ad esempio laser Lidar, telecamere, radar e anche gli ultrasuoni. 

Leggi anche: Alfa Romeo e Fiat in calo nel Regno Unito nel 2016, ottimi risultati per Jeep e Abarth

Fiat Chrysler Magneti Marelli
Magneti Marelli: protagonista al CES di Las Vegas 2017 tra i brand di Fiat Chrysler Automobiles

Leggi anche: Maserati MC GranTurismo Stradale di Lionel Messi in vendita

Non mancano i sistemi pensati per la Formula Uno

Sempre a proposito di Magneti Marelli non potevano ovviamente mancare i suoi innovativi sistemi pensati appositamente per la Formula Uno. In particolare qui a Las Vegas viene mostrato dall’azienda italiana il nuovo ed innovativo sistema di telemetria utilizzate praticamente in tutte le vetture della Formula 1. Insomma tante interessanti novità che rendono ancora una volta questa azienda leader del settore in cui opera da ormai molti anni.

Lascia un commento