in

Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Ferrari, Jeep, FCA: Le migliori notizie della settimana (2-8 gennaio)

Con l’inizio del nuovo anno, ritorna il tradizionale appuntamento di ClubAlfa.it con le migliori notizie dell’ultima settimana, da lunedì 2 a domenica 8 gennaio, dedicate al mondo Alfa Romeo ed a tutti i marchi che compongono il gruppo FCA. I primi giorni del 2017 sono stati all’insegna dei bilanci con i risultati di vendita definitivi per tutti i principali mercati europei che hanno evidenziato lo stato di salute di Alfa Romeo e del gruppo FCA che, a conti fatti, ha chiuso un 2016 in modo decisamente positivo, nonostante qualche passo falso lungo il percorso. Poche, invece, le novità anche se il CES 2017 ci ha permesso di dare uno sguardo a quello che potrebbe essere il futuro dell’auto.

Continuando a leggere l’articolo, qui di seguito troverete un corposo riassunto delle migliori news degli ultimi giorni con link diretti agli articoli d’approfondimento. Per leggere le news complete è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo. Per tutte le prossime novità su Alfa Romeo e tutti i brand del gruppo FCA vi ricordiamo di seguirci anche su Facebook e su Twitter.

Se vi siete persi qualche articolo nel corso di questa settimana, ecco il riepilogo completo di quanto accaduto. Buona lettura!

Alfa Romeo

Il 2017 di casa Alfa Romeo inizia con un nuovo render dedicato alla nuova generazione dell’Alfa Romeo Giulietta, un modello attesissimo che andrà a ricoprire un ruolo decisivo per la crescita del marchio italiano in Europa nel corso dei prossimi anni. La produzione della nuova Giulietta non ha ancora una data ma, in questi giorni, torna in primo piano la possibilità che la vettura venga prodotta a Pomigliano d’Arco. 

Intanto il marchio italiano chiude un 2016 decisamente positivo in Italia grazie soprattutto al debutto sul mercato dell’Alfa Romeo Giulia. La nuova berlina di casa Alfa Romeo ha vissuto mesi davvero straordinari ottenendo tantissimi premi in tutto il mondo. Ecco un resoconto completo dei premi vinti dalla Giulia nel corso del 2016.  Per conquistare il mercato italiano, a gennaio la Giulia è protagonista di una promozione davvero interessante con mini rate e finanziamento FCA Bank.

Tra le novità più interessanti di questi ultimi giorni, segnaliamo la conferma della produzione a Mirafiori del futuro SUV di segmento E di Alfa Romeo che nascerà da un progetto basato sul Maserati Levante, una delle novità più interessanti del 2016 per il mondo dei motori. Anche la futura Alfetta, l’ammiraglia del nuovo corso di Alfa Romeo, potrebbe essere prodotta nello stabilimento di Mirafiori. In rete, intanto, appare la prima brochure dell’Alfa Romeo Stelvio First Edition, l’edizione speciale del nuovo SUV che debutterà sul mercato europeo nel corso della prossima primavera.

Sia la Giulia che lo Stelvio giocano un ruolo fondamentale per la crescita dell’economia del Lazio nel corso dei prossimi anni.

alfa-romeo-stelvio-qv-foto-2016-rosso-anteriore

Fiat

In casa Fiat, il 2017 sarà un anno denso di novità. Per prima cosa, la casa italiana è al lavoro sul nuovo restyling di metà carriera della Fiat 500L che debutterà, con ogni probabilità, nel corso della prossima estate. La nuova 500L restyling è protagonista delle prime foto spia. Tra le novità delle prime settimane dell’anno segnaliamo anche il restyling del crossover 500X che riceve il suo primo aggiornamento dopo un paio d’anni di carriera.

Nel frattempo, continua a far parlare di sé il successo del progetto Fiat Tipo, protagonista di un 2016 da record che ha sorpreso anche numerosi addetti ai lavori. Dalla base della Tipo dovrebbe nascere anche la nuova Chrysler 200 per il mercato americano. Nel corso del prossimo mese di maggio, inoltre, debutterà sul mercato la futura Fiat X6H, la possibile “nuova Punto” che sarà realizzata in quattro varianti per il mercato sudamericano.

In questa settimana segnaliamo anche una notizia dedicata alla Fiat 124 Spider nominata da Cars.com Best New ConvertibileNon stupisce, invece, il successo in Italia della Fiat Panda che si conferma, ancora una volta, l’auto più venduta nel nostro Paese nel 2016. In tema di progetti futuri, la casa italiana continua il lavoro sullo sviluppo della Fiat 500 5 Porte, nuova segmento B in arrivo nei prossimi anni. Secondo nuove informazioni, il progetto dovrebbe debuttare sul mercato con il nome di Fiat 600.fiat-500x

Maserati

Dopo un 2016 davvero molto particolare, segnato dal debutto sul mercato del Levante, il progetto più importante per il futuro del brand, Maserati si prepara ad un 2017 in cui si cercheranno conferme sulle reali possibilità di crescita del marchio in tutti i principali mercati internazionali. Intanto, tra le curiosità della settimana, segnaliamo la messa in vendita di un esemplare di Maserati MC GranTurismo Stradale appartenuta al calciatore Lionel Messi

Ferrari

La casa di Maranello ha vissuto nel 2016 mesi davvero particolari con tante novità che hanno confermato, ancora una volta, l’esclusività del brand ed il suo successo in tutto il mondo. Ecco un resoconto completo di quello che potrebbe essere il 2017 per Ferrari con tutti i nuovi progetti che dovrebbero debuttare nel corso dei prossimi mesi. 

Jeep

La settimana di Jeep inizia con interessanti novità legate alla nuova generazione della Wrangler. Uno dei modelli più iconici di casa Jeep dovrebbe ben presto registrare il debutto di una nuova generazione che entrerà in produzione ad ottobre negli USA. Nel frattempo partono anche in Italia gli ordini dell’ammiraglia Jeep Grand Cherokee Model Year 2017. 

Il marchio Jeep sta creando un legame sempre più forte con l’Italia dove viene prodotta la best seller Renegade. I sindacati chiedono ad FCA che lo stabilimento di Melfi diventi sempre più legato a Jeep con la produzione di un altro modello. La Jeep Cherokee, uno dei simboli di Jeep nel mondo, potrebbe rappresentare il punto di partenza per un nuovo SUV a marchio Chrysler. 

FCA

Il gruppo FCA inizia il 2017 con tante speranze per il futuro. Tra le principali novità di questi giorni registriamo il debutto al CES di Las Vegas della Portal Concept, auto elettrica dotata di un sistema di guida autonoma di ultima generazione. 

I successi ottenuti nel 2016 da FCA rappresentano una risorsa importantissima per l’Italia. Il gruppo guidato da Marchionne, infatti, ha aumentato la produzione di auto in Italia e si caratterizza come la prima azienda in Italia per investimenti in Ricerca & Sviluppo. Intanto, nonostante un dicembre negativo, FCA chiude negli USA un buon 2016 con risultati in leggero miglioramento rispetto all’anno precedente. I buoni risultati di vendita nel 2016 si accompagnano a grandi successi in borsa. Il titolo di FCA ha, infatti, registrato vendite record negli ultimi mesi. 

Con queste ultime news si chiude il riassunto delle migliori notizie pubblicate da ClubAlfa.it in questa settimana. L’appuntamento con il meglio della settimana è programmato a domenica prossima, 15 gennaio. Nel corso dei prossimi giorni, senza dubbio, arriveranno tantissime novità in merito ai progetti futuri di casa FCA. Ricordiamo che nella serata di oggi prenderà il via l’edizione 2017 del Salone dell’auto di Detroit.

Lascia un commento