in

Nuova Jeep Compass a Pomigliano? arrivano nuove conferme dal mondo sindacale

Nuova Jeep Compass
Nuova Jeep Compass

Della nuova Jeep Compass negli ultimi mesi si è parlato molto. Questa del resto è considerata come una vettura fondamentale per il futuro della storica casa automobilistica americana e più in generale per l’intero gruppo Fiat Chrysler Automobiles. Questo veicolo, presentato ufficialmente lo scorso mese di novembre al Los Angeles Auto Show, arriverà sul mercato in Europa verso la metà del 2017. Si tratta di un modello molto atteso da appassionati e addetti ai lavori, i quali ipotizzano, al pari degli stessi dirigenti di Jeep, che questo possa diventare in breve tempo il veicolo più venduto dalla casa americana nel mondo.

Nuova Jeep Compass futuro italiano per la nuova Suv?

Al momento il veicolo viene prodotto nello stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Goiana in Brasile. A breve però partirà la produzione anche in Cina e in Messico. Nel primo caso le auto prodotte verranno vendute nel grande paese asiatico, nel secondo caso invece si parla degli Stati Uniti, sebbene le ultime notizie provenienti dalla politica ed in particolare dal neo Presidente Donald Trump hanno messo un po’ in subbuglio il mondo dei motori. Per quanto riguarda l’Italia, gira voce da qualche settimana che in futuro la nuova Jeep Compass possa essere prodotto anche nel nostro paese. Esattamente si vocifera dello stabilimento campano di Fiat Chrysler Automobiles sito a Pomigliano d’Arco. Si tratta della fabbrica in cui viene realizzata la Fiat Panda, la vettura più venduta in Italia ormai da molti anni.

Si potrebbe ripetere l’esperimento di Melfi con Jeep Renegade

Fiat Chrysler Pomigliano è uno stabilimento molto importante, in cui al momento viene prodotta solo Fiat Panda. Questa vettura sebbene molto venduta da sola però non è sufficiente a garantire la piena occupazione dello stabilimento. Dunque i sindacati in rappresentanza dei molti lavoratori che trovano occupazione nello stabilimento chiedono a gran voce l’arrivo di altri due modelli. Uno di questi potrebbe essere proprio la nuova Jeep Compass. Del resto già in Italia viene prodotta la Renegade a Melfi con ottimi risultati. Dunque in tanti pensano che replicare la cosa anche a Pomigliano possa essere una buona idea.

Leggi anche: Fiat Chrysler: niente Spin-off di Alfa Romeo e Maserati, parola di Sergio Marchionne

Nuova Jeep Compass
Nuova Jeep Compass: in futuro sarà prodotto anche nello stabilimento Fiat Chrysler di Pomigliano?

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio e Giulia sicure protagoniste al Salone auto di Detroit

Nelle ultime ore nuove conferme da fonte sindacale

Nelle ultime ore da fonte sindacale, così come riporta anche il ‘Sole 24 ore’, sarebbero arrivate ulteriori conferme che tale indiscrezione non sia poi così improbabile. Sergio Marchionne e soci stanno pensando seriamente di portare in questo stabilimento la nuova Jeep Compass. Ovviamente qualora realmente questo accadesse la Compass prodotta a Pomigliano servirebbe esclusivamente per il mercato europeo.

Questa mossa oltre ad aiutare molto l’incremento della produzione a Pomigliano per garantire la piena occupazione, potrebbe servire anche a Jeep per crescere ulteriormente in Europa divenendo così un marchio sempre più globale. Presto dunque sapremo se queste voci troveranno o meno conferma ufficiale nelle parole dei dirigenti di Fiat Chrysler Automobiles ed in primis dello stesso Amministratore delegato Sergio Marchionne.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento