in

Ferrari 812 Superfast è la nuova berlinetta 12 cilindri di Maranello | Ufficiale

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, arriva oggi l’atteso annuncio ufficiale. Ferrari ha, infatti, presentato la sua nuova berlinetta a 12 cilindri il cui nome ufficiale è Ferrari 812 Superfast. La nuova supercar della casa di Maranello, erede della F12berlinetta, sarà presentata in pubblico, in anteprima assoluta, in occasione dell’edizione 2017 del Salone dell’auto di Ginevra. 

La nuova Ferrari 812 Superfast arriverà sul mercato con l’obiettivo di raccogliere l’eredità della già citata F12berlinetta e della più recente F12tdf andando a rinnovare il mito delle auto di casa Ferrari con motore V12 proponendo un concentrato unico di potenza ed emozioni senza, naturalmente, rinunciare allo stile ed al comfort garantito da tutti i prodotti della casa di Maranello.

Alla base del progetto della nuova Ferrari 812 Superfast troviamo il nuovo motore V12 da 6.5 litri in grado di erogare una potenza massima di ben 800 CV, disponibili a 8500 giri al minuto. La potenza specifica è di 123 CV/l, un valore mai raggiunto in passato da motori anteriori su vetture di serie che promette di esaltare la sportività estrema, soprattutto ad alti regimi di funzionamento, della nuova Ferrari 812 Superfast.

La coppia massima garantita dal motore della nuova Ferrari 812 Superfast è pari a 718 Nm, valore disponibile a 7000 giri al minuto. L’80% della coppia motrice è disponibile già ai 3500 giri al minuto garantendo così un netto vantaggio per la guidabilità e le fasi d’accelerazione in ripresa, sin dai regimi più bassi di funzionamento. A garantire queste prestazioni eccellenti contribuisce anche il nuovo sistema ad  iniezione diretta a 350 bar affiancato dai condotti di aspirazione a geometria variabile derivati come concetto dai motori F1 aspirati. Il cambio dual clutch può, inoltre, sfruttare rapporti specifici con tempi di cambiata accorciati da una marcia all’altra, sia per quanto riguarda la fase di up che la fase di down-shift. Grazie a questi dettagli, la risposta all’acceleratore garantita dalla nuova Ferrari 812 Superfast sarà ancora più rapida.

Ferrari 812 Superfast a

Ferrari 812 Superfast: 0-100 km/h in 2.9 secondi

Le prestazioni della nuova Ferrari 812 Superfast sono, naturalmente, al top del mercato. La casa di Maranello indica per la sua nuova berlinetta 12 cilindri una velocità massima superiore ai 340 km/h ed un’accelerazione 0-100 km/h completata in appena 2.9 secondi. La vettura presenta un consumo di 14,9 litri per ogni 100 chilometri con emissioni di CO2 in atmosfera pari a 340 grammi al chilometro. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, la nuova Ferrari 812 Superfast presenta una lunghezza complessiva di 4,657 mm, una larghezza di 1,971 mm ed un’altezza di 1,276 mm. Il peso a secco è di 1525 chilogrammi. La distribuzione dei pesi prevede un 47% all’anteriore ed un 53% al posteriore.

Un nuovo capolavoro del Centro Stile Ferrari

La nuova Ferrari 812 Superfast è stata disegnata dal Centro Stile Ferrari e si presenta con forme e promozioni tese ad esaltarne il carattere sportivo. La nuova berlinetta viene definita dalla casa di Maranello come una fastback, una 2 volumi dalla coda sostenuta con un evidente richiamo alla storica Ferrari 365 GTB4 del 1969. Da notare il particolare disegno della fiancata che va ad accorciare, dal punto di vista ottico, il posteriore.

Ferrari 812 Superfast aa

Al posteriore c’è spazio per i classici quattro fanali tondi, uno dei simboli del design di Ferrari, che vanno a sottolineare un disegno costruito su linee orizzontali. Dal punto di vista estetico, la nuova Ferrari 812 Superfast viene proposta, in queste prime immagini promozioni, con la nuova colorazione Rosso Settanta anni, una tinta creata dalla casa di Maranello per celebrare l’anniversario dell’azienda.

Il debutto in pubblico, come anticipato in precedenza, della nuova Ferrari 812 Superfast è programmato per l’edizione 2017 del Salone dell’auto di Ginevra, al via il prossimo 7 di marzo con un’anteprima di due giorni dedicata alla stampa ed agli addetti ai lavori. Nel corso della presentazione della nuova berlinetta con motore V12 saranno rivelati tutti i dettagli del progetto.

Sarà interessante, inoltre, verificare se i rumors dei  giorni scorsi, secondo cui la nuova Ferrari 812 Superfast rappresenterà l’ultima supercar di Maranello con motore V12, si riveleranno fondati. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento