in ,

Alfa Romeo 1750: Al Museo Fratelli Cozzi di Legnano giornata in suo onore

Museo Fratelli Cozzi
Museo Fratelli Cozzi

Alfa Romeo 1750 è una delle vetture più famose nella storia della mitica casa automobilistica del Biscione. Oggi vi segnaliamo che lo scorso 18 febbraio presso il Museo Fratelli Cozzi di Legnano si è vissuta una giornata di festeggiamenti in suo onore. I proprietari del Museo hanno così voluto festeggiare i 50 anni dalla nascita della berlina del Biscione  che fu la prima auto del brand italiano ad avere un motore da 1779 cm³, una carrozzeria più moderna e funzionale e prestazioni nettamente migliori delle auto che fino a quel momento avevano caratterizzato la gamma della casa automobilistica del Biscione.

Alfa Romeo 1750 infatti non sostituiva la Giulia, ma andava a collocarsi nella gamma di Alfa Romeo in una categoria superiore rispetto all’altro modello. Le vendite di questo modello ebbero inizio nel 1968, insieme con le versioni sportive GT e Spider, ma la produzione cominciò un anno prima nel 1967. Il Museo Fratelli Cozzi dispone sia della 1750 versione berlina sia della 1750 GT Veloce, che nella giornata del 18 febbraio sono rimaste a porte e cofani aperti per soddisfare la curiosità dei visitatori accorsi al Museo in occasione del festeggiamento di questo importante anniversario. Ospite d’onore Elvira Ruocco, la donna che per moltissimi anni, ha organizzato, catalogato e identificato tutto il materiale dell’archivio storico  del Biscione.

Alfa Romeo 1750
Alfa Romeo 1750: grandi festeggiamenti in onore della mitica vettura del Biscione presso il Museo Fratelli Cozzi di Legnano

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio: 25 mila visitatori e 6 mila test drive per il debutto in concessionaria

I proprietari del Museo Fratelli Cozzi, Elisabetta e suo padre Pietro, fondatore della famosa concessionaria, hanno fatto gli onori di casa accogliendo il pubblico accorso numeroso per assistere all’evento. Si è trattata di una occasione in cui i numerosi fan del Biscione accorsi da numerosi parti d’Italia si sono dati appuntamento per festeggiare uno dei modelli che ha fatto la storia della casa automobilistica milanese di Fiat Chrysler Autombiles.