in

Fiat, Alfa Romeo, Maserati e Lancia protagoniste con vendite record all’asta di Sotheby’s

All’asta di Sotheby’s che si è svolta il Florida, Fiat, Alfa Romeo, Maserati e Lancia sono state protagoniste

Fiat V8 Supersonic 1953
Fiat V8 Supersonic 1953

Nell’asta organizzata da RM Sotheby’s che si è svolta presso il Ritz Carlton di Amelia Island in Florida, Fiat, Alfa Romeo, Maserati e Lancia sono state protagoniste con vendite milionarie. Tra i veicoli protagonisti segnaliamo la vendita da 1.375 milioni di dollari di una rarissima Fiat 8V Supersonic carrozzata nel 1953 da Ghia. Di questo esemplare sono state prodotte appena 114 unità ma solo 15 sono carrozzate da Ghia. Non si tratta dell’auto Fiat più costosa della storia ma sicuramente è una delle più costose in assoluto. Nel 2015 infatti un’altra vettura della principale casa automobilistica italiana fu venduta a 1,815 milioni di dollari.

Questa ennesima vendita milionaria di una vettura targata Fiat mette in evidenza come per i collezionisti le auto del brand di Torino ultimamente abbiano visto crescere il proprio valore.
All’asta però l’auto italiana ha visto trionfare con vendite milionarie anche altri brand. Tra questi spicca Lancia che con un esemplare di Astura Cabriolet Serie III Tipo Bocca del 1936 carrozzata PininFarina ha visto le proprie quotazioni impennarsi. Infatti il cimelio motoristico è stato acquistato da un anonimo fortunato per 2.145 milioni di dollari. Questa non è l’unica auto di Lancia venduta ad un prezzo milionario in questa asta organizzata da Sotheby’s.

Fiat protagonista insieme ad Alfa Romeo, Lancia e Maserati di un’asta milionaria di Sotheby’s in Florida

Leggi anche: Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (6-12 marzo)

Lancia Aurelia PF200 C Spider Pininfarina del 1953 è stata aggiudicata per 1.248 milioni di dollari. Maserati A6G/54 Coupé Serie III di Frua del 1956 è stata venduta a 2.365 milioni di dollari. Tra le Alfa Romeo il record spetta ad una 1900C SS Coupé Zagato del 1955 con  1.1 milioni di dollari, notevole anche la vendita di una Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé Touring del 1950 venduta per 880 mila dollari.Insomma anche in questa occasione l’auto italiana è stata protagonista grazie a Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Maserati. I collezionisti ancora una volta hanno dimostrato di gradire molto il made in Italy automobilistico.

Lascia un commento