in

Targa Florio: muoiono pilota e commissario di gara

Una tragedia si è verificata alla Targa Florio, in un incidente morti pilota e commissario di gara, ferita un’altra persona

Targa Florio
Targa Florio

L’edizione numero 101 della Targa Florio è iniziata con una tragedia. Una delle auto in gara nella corsa più antica del mondo, per motivi che sono ancora da accertare, è uscita di strada provocando la morte del pilota, il ferimento del copilota e la morte anche di un commissario di gara che è stato travolto dall’auto. Il pilota dell’auto, Mauro Amendolia, di Messina, 52 anni, e un commissario di gara travolto, Giuseppe Laganà hanno perso la vita. E’ rimasta invece ferita Gemma Amendolia, 26 anni, navigatrice e figlia della vittima. La donna si trova al momento ricoverata al Civico di Palermo dove è stata trasportata a causa di un grave trauma cranico. 

Targa Florio grave incidente nella prova speciale numero 3

La Targa Florio numero 101 è stata funestata da questo grave sinistro che si è verificato durante la la prova speciale numero 3 «Piano Battaglia 1» verso le 12.30 a Isnello in località Piano Torre. La prova ovviamente prima è stata sospesa poi quando ci si è resi conto della gravità dell’accaduto è stata annullata. Solo la gara delle auto storiche è proseguita. L’auto che è rimasta coinvolte nell’incidente faceva parte della scuderia Messina racing team. Si tratta di una Bmw mini cooper Jcw. La famiglia Amendolia è molto nota nell’ambiente, per la propria passione relativa alle corse automobilistiche di rally.

Targa Florio
Targa Florio: tragedia durante l’edizione 101 della corsa più antica del mondo, due morti e una donna ferita grave

Quattro categorie in gara per l’edizione numero 101 della Targa Florio

Ricordiamo che La Targa Florio di quest’anno, che prende il nome dall’Ingegnere Florio che 101 anni fà inventò la prima edizione, quest’anno è stata organizzata dall’ AC Palermo con il supporto dell’Automobile Club d’Italia. Questa edizione prevedeva 180 km in totale di prove speciali. Sono 4 le categorie previste: Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Historic Rally, Targa Florio Classic e Ferrari Tribute. 

Lascia un commento