,

Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth protagoniste alla Vernasca Silver Flag 2017

Il prossimo week end, dal 16 al 18 giugno, i marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth saranno protagonisti assoluti della 22esima edizione della rievocazione della cronoscalata Castell’Arquato-Vernasca riservata a vetture da competizione costruite sino al 1972. Sulla griglia di partenza dell’evento Vernasca Silver Flag 2017 ci  saranno quattro esemplari che hanno contributo a scrivere la storia del mondo delle quattro ruote. All’evento parteciperanno due apripista d’eccezione, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e l’Abarth 124 Spider.

Alfa Romeo sarà presente con la Alfa Romeo Tipo 33/2 Daytona del 1968, frutto del lavoro di progettazione del Reparto Corse Alfa Romeo, che può contare sulla spinta di un motore V8 di due litri, realizzato in lega di alluminio, con distribuzione a quattro alberi a camme in testa, alimentazione a iniezione con pompa meccanica e doppia accensione. La potenza massima è pari a 270 CV e la  velocità massima, a seconda della configurazione, varia dai 260 ai 300 km/h.

All’evento sarà presente un altro pezzo di storia del mondo dei motori, una Fiat 525 SS del lontano 1929, una cabriolet elegante dotata di un un motore con cilindrata di 3739 cm3 e una potenza massima di quasi 90 CV che permettono di raggiungere una velocità massima di 120 km/h. Si tratta di uno degli ultimi esemplari Fiat destinato alle competizioni sportive dopo la chiusura della Squadra Corse nel 1927. La vettura è stata condotta in gara da equipaggi privati in competizioni storiche come la Coppa delle Alpi e la Mille Miglia.

A completare la gamma di gioielli che FCA Heritage porterà all’evento troviamo la Lancia D 25 del 1954 dotata di un motore a 6  cilindri a V, una cilindrata di 3750 cm3 e una potenza massima di 305 CV che partecipò al  Tourist Trophy con tre differenti esemplari. Presente anche un esemplare di Abarth SE010 2000 Sport. 

Tutti i dettagli sull’edizione 2017 di quest’interessantissimo evento sono disponibili sul sito ufficiale vernascasilverflag.it.

Lascia un commento

Loading…

Fiat pronta ad abbandonare il mercato russo

Nuova Fiat 500L: primi video promozionali e Porte Aperte questo week end