La nuova Jeep Compass è riuscita ad ottenere il massimo della votazione disponibile dall’Istituto assicurativo di sicurezza autostradale (IIHS). In particolare, l’istituto ha condotto 5 prove sul SUV compatto di Jeep riuscendo ad ottenere delle buone valutazioni in ogni test effettuato. In particolare, le 5 prove hanno lo scopo di valutare la sicurezza dei veicoli in caso di incidenti.
Il gruppo automobilistico di Fiat Chrysler Automobiles ha utilizzato sulla Jeep Compass una particolare tecnologia di frenata di emergenza automatica (AES) che ha guadagnato il punto più alto nel test effettuato. Mike Manley, responsabile del brand Jeep, ha rivelato che la nuova Compass è stata realizzata utilizzando dell’acciaio ad alta resistenza che supera il 65% del totale.
Jeep Compass: l’IIHS svolge alcuni test di resistenza sul SUV compatto
Oltre a garantire una migliore resistenza agli urti, rende il Compass il SUV migliore al mondo sotto il profilo della sicurezza. In particolare, FCA USA negli ultimi anni ha deciso di aumentare l’utilizzo dell’acciaio ad alta resistenza a bordo dei suoi veicoli con una percentuale superiore del 50%. Il SUV compatto ha dimostrato nei test dell’Istituto assicurativo di sicurezza autostradale un’ottima capacità di assorbire gli urti.
In particolare, l’IIHS ha condotto le seguenti prove sulla Jeep Compass:
- impatto laterale con un grande camion o pick-up;
- impatto frontale moderato;
- piccolo impatto frontale;
- impatto che possa provocare una deformazione del tetto;
- collisione posteriore in grado di provocare il colpo di frusta.
La Jeep Compass è riuscita a superare a pieni voti le varie prove e dunque si conferma come un progetto ben riuscito del gruppo Fiat Chrysler Automobiles. Di seguito, potrete dare un’occhiata ai crash test condotti dall’Istituto sul nuovo SUV compatto.