La China Society of Automotive Engineers (China-SAE) ha proposto nelle scorse ore alcune statistiche interessanti. Secondo loro, le vendite di NEV (veicoli a nuova energia) saliranno al 20% delle vendite complessive di auto nuove entro il 2025, rispetto al solo 5% di questo momento. Tale crescita raggiungerà il 50% entro il 2035, con il 95% di quei NEV che saranno modelli completamente elettrici. Il restante 5% sarà costituito da veicoli ibridi.
Secondo la China Society of Automotive Engineers I NEV rappresenteranno il 50% delle vendite complessive di auto in Cina entro il 2035
I NEV non includono solo auto elettriche a batteria, ma anche ibridi plug-in, ibridi e veicoli a celle a combustibile a idrogeno. Quest’anno circa 1,1 milioni di auto appartenenti a queste categorie raggiungeranno nuovi clienti.
Questi numeri sono stati presentati dal presidente della Cina-SAE Li Jun durante una conferenza a Shanghai. Il dirigente ha anche aggiunto che le emissioni di anidride carbonica dell’industria automobilistica cinese dovrebbero raggiungere il picco intorno al 2028 e scendere al 20% di quei livelli entro il 2035, riferisce Reuters .
Il mese scorso, il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato l’intenzione di accelerare l’obiettivo dell’accordo sul clima di Parigi del paese, affermando che la Cina raggiungerà un picco nelle emissioni di anidride carbonica entro i prossimi 10 anni e la neutralità del carbonio totale prima del 2060.
È interessante notare che alcune case automobilistiche cinesi stanno pianificando di concentrare la loro attenzione sui modelli di celle a combustibile a idrogeno, che al momento rimane una categoria di nicchia nel mercato locale. Secondo un rapporto precedente, SAIC Motor vuole vendere più di 10.000 modelli di celle a combustibile entro il 2025, con Beiqi Foton Motor (un’unità BAIC) che punta a 4.000 unità entro il 2023, prima di raggiungere 15.000 unità entro il 2025.
Ti potrebbe interessare: Fiat 500 Elettrica: nuove conferme sulla presentazione dopo la cancellazione del Salone di Ginevra