Si chiude con il segno meno il 2017 per FCA negli USA. Il gruppo guidato da Sergio Marchionne, proseguendo la sua strategia mirata alla progressiva riduzione della presenza nel mercato delle flotte, registra una flessione del -11% delle vendite a dicembre e chiude il 2017 con un totale di 2,059,376 di unità vendute negli USA ed un calo del -8% rispetto ai dati del 2016.
Il calo registrato da FCA riguarda, in modo generalizzato, tutti i brand del gruppo con l’eccezione di RAM, il marchio che continua a rappresentare uno dei punti di riferimento del settore pick-up oltreoceano, e Alfa Romeo che, come visto nel nostro articolo d’approfondimento, ha chiuso un 2017 da record negli USA.
Diamo ora uno sguardo ai numeri di vendita partendo da Jeep. Il brand ha 828 mila unità negli USA nel corso del 2017 registrando un calo del -11% rispetto ai dati del 2016. In netta controtendenza con tutti gli altri modelli Jeep troviamo l’ammiraglia Grand Cherokee che con 240 mila unità vendute ha fatto registrare una crescita delle vendite del +13%. Da notare anche le 103 mila unità vendute dell’italiana Renegade che registra una flessione del -3% rispetto al 2016. Stabile la Wrangler che, in attesa del debutto della nuova generazione, raggiunge un totale di 190 mila unità vendute (-1%).
Il 2017 è negativo anche per Chrysler che distribuisce 188 mila unità registrando una flessione del -19% rispetto all’anno precedente. Da segnalare però i buoni risultati della Pacifica, la prima ibrida di casa FCA, che raggiunge 118 mila unità vendute negli USA, confermandosi un progetto vincente per il gruppo italo-americano. Calano le vendite di Dodge che si ferma a 446 mila unità vendute registrando una flessione del -12% rispetto al 2016 mentre continua a crescere RAM che, con 556 mila unità vendute, chiude l’anno con un buon +2%.
Passiamo ora ai marchi italiani. Come anticipato in precedenza, il 2017 è un anno record per Alfa Romeo che raggiunge quota 12 mila unità vendute grazie al successo di Giulia e Stelvio. In netto calo, invece, Fiat. Il brand italiano si ferma a 26 mila unità vendute nel 2017 con un calo del -19%. Per Fiat va male tutto il brand 500 con la Fiat 500 che si ferma a 12 mila unità vendute (-18%), la 500L che non supera le 2 mila unità vendute (-47%) e la 500X arriva a 7 mila unità (-35%). Da segnalare, invece, gli ottimi numeri della 124 Spider che supera quota 4 mila unità vendute (+81%).