in

Jeep Gladiator 4xe: il suo arrivo è stato confermato

Il capo globale di Jeep Christian Meunier ha confermato ufficialmente l’arrivo di una Jeep Gladiator 4xe

Jeep Gladiator 4xe
Jeep Gladiator 4xe

Mentre la transizione verso un futuro dominato dai veicoli elettrici inizia a manifestarsi in maniera sempre più evidente, le case automobilistiche stanno iniziando ad espandere il loro portafoglio per includere più veicoli elettrici e modelli ibridi. Lo stesso sta accadendo anche con Jeei. Infatti la casa automobilistica americana che fa parte di Stellantis ha di recente lanciato Jeep Wrangler 4xe e adesso un nuovo rapporto che arriva direttamente dagli USA conferma che un altro modello ibrido è in lavorazione. Più precisamente si tratta di Jeep Gladiator 4xe.

Questa informazione arriva dal capo globale di Jeep  Christian Meunier, che si è seduto per parlare con il team di Go Auto sul futuro dei motori diesel. Meunier ha dichiarato che c’è ancora vita per i motori diesel ma che il futuro dei propulsori ibridi ed elettrici è chiaramente più luminoso. Inoltre, il dirigente afferma che il sistema 4xe è un abbinamento perfetto per Jeep agli occhi dell’azienda. Questo è il motivo per cui hanno scelto di non offrire un propulsore diesel sulla prossima gamma Grand Cherokee, optando invece per utilizzare il layout ibrido. E mentre il marchio offre già un modello Gladiator EcoDiesel, Meunier lo ha confermato a bruciapelo che Stellantis sta già sviluppando il modello Jeep Gladiator 4xe.

Era solo questione di tempo prima della sua conferma, onestamente. Non è una grande sorpresa apprendere che una Jeep Gladiator 4xe è in lavorazione, considerando che condivide la sua piattaforma con Jeep Wrangler.

Di conseguenza, possiamo fare alcune ipotesi su come sarà il propulsore. Il Wrangler 4xe è alimentato da un motore turbo da 2,0 litri accoppiato a due motori elettrici e un pacco batterie da 400 volt e 17 kWh. Uno di questi motori è il motorino di avviamento eTorque da 44 CV di Jeep, mentre un motore più grande da 134 CV è integrato con il TorqueFlite automatico a otto velocità.

La potenza totale arriva a 375 cavalli, posizionando l’ibrido appena dietro il Wrangler 392 come prestazioni. Il sistema ibrido consente fino a 25 miglia di guida EV pura, restituendo più di 50 MPGe. Probabile che lo stesso sistema possa venire adottato anche per il futuro Jeep Gladiator 4xe.

Ti potrebbe interessare: Quadratec YJL: svelata la one-off che rende omaggio alla Jeep Wrangler YJ

Lascia un commento