Il gruppo automobilistico FCA ha presentato, per il mercato europeo, le nuove motorizzazioni a benzina GSE, acronimo di Global Small Engine e note anche come unità Firefly. Stando a quanto riportato dal sito tedesco “Motor Talk“, anche la berlina Alfa Romeo Giulia sarà proposta con il motore a benzina Firefly per la versione base.
Nello specifico, la Alfa Romeo Giulia dovrebbe adottare il propulsore a benzina 1.3 T4 sovralimentato a quattro cilindri da 180 CV di potenza e 270 Nm di coppia massima. Inoltre, la famiglia delle motorizzazioni Global Small Engine comprenderà anche l’unità di pari alimentazione 1.0 T3 sovralimentata a tre cilindri da 120 CV di potenza e 190 Nm di coppia massima.
Oltre alla Alfa Romeo Giulia, le nuove motorizzazioni GSE ‘Firefly’ a benzina di FCA saranno adottate anche dalle Fiat 500 e Tipo, nonché dalla Jeep Cherokee. Gradualmente, sostituiranno tutte le attuali motorizzazioni Fire e MultiAir a benzina. Inoltre, saranno utilizzate anche per le declinazioni Natural Power a metano e le versioni ibride Mild Hybrid o Plug-In Hybrid.
La famiglia delle motorizzazioni a benzina Global Small Engine è stata introdotta da FCA nel 2016, con le unità aspirate 1.0 N3 a tre cilindri e 1.3 N4 a quattro cilindri per la ‘brasiliana’ Fiat Uno. I propulsori a benzina GSE ‘Firefly’ sono caratterizzati dal peso contenuto che ammonta a 91 kg per il motore 1.0 T3 e 110 kg per il propulsore 1.3 T4, quindi contribuiranno alla massima efficienza in termini di consumi e, soprattutto, nell’abbattimento delle emissioni di CO2.
Se l’indiscrezione dovesse essere confermata, tornerebbe una cilindrata storica per la Casa del Biscione che ha caratterizzato tutta la carriera dell’omonima antenata della Alfa Romeo Giulia. Il motore a benzina 1.3 T4 da 180 CV affiancherà il propulsore di pari alimentazione 2.0 TB che è proposto nelle versioni da 200 CV e 280 CV, oltre all’unità diesel 2.2 TD disponibile nelle declinazioni da 136 CV, 150 CV, 180 CV e 210 CV.
Se vabbè. 1.3… non diciamo eresie
La 500 abarth ha un motore 1360 e fa 180 cv… Questo è 1330….non che cambi molto…
Vincenzo Panzetta 500…non Giulia.
Paride Bono la 500 pesa 1.000 kg. la Giulia con motore 1.300 credo che possa arrivare 1250/1300 kg. io ho la Giulia 2.2 da 180 cv con cambio manuale e pesa 1365 kg
Avrei preferite il 2.0 tb depotenziato…
Si 1300 ford fa il 1500 da 200cv a 3 cilindri
Alessandro De Lucia
Peter Gattei
Anche se… Il 2.0 turbo mi suona meglio
???
Su un peso del.genere????? Un fermone
Non credo… 270Nm di coppia non sono affatto pochi e sicuramente più che sufficienti.
Poi certo, non sarà certo il 2.0 da 280cv.
Guarda…. io sono abituato alla mia mito con 410nm e 250 cv?
Che cazzo di mappa hai fatto
Fede sticazzi
Simone Casagrande la tua prossima macchina con questa cilindrata
Spero proprio di no…
Però c’è da dire che un motore così, se ben studiato sull’auto può essere d’aiuto nelle vendite.
Non per favore e una macchina di gran successo non rovinatela così
Beh se la Ford focus ha tirato fuori il 1.0 turbo a 3 cil e 140 cv ci può anche stare.
Metteci anche il 1.2 fire ora che vi trovate ?
Guaaa Luigi Pacenza
Nicola Butera
che è sto schifo?!?!?
1.3 su un ammiraglia ??♂️??♂️??♂️
Si chiama downsizing. Anche VW ha fatto lo stesso col 1.0 turbo 3 cilindri
Alfa Romeo Giulia 1.3… a volte ritornano
Alfa Giulia —> 1333cm3 4 cilindri 180 CV di potenza e 270 Nm di coppia massima
BMW serie 3 —> 1499cm3 3 cilindri 136cv di potenza e 220Nm di coppia massima
Audi A4 —> 1395cm3 4 cilindri 150cv di potenza e 250Nm di coppia massima
Speriamo manuale , perché l’alfa è manuale
No! Per favore no! Un’auto di questo livello non si potrebbe proprio vedere con una motorizzazione del genere. Queste ragazzate lasciamole fare ai crucchi e i vaggari! Però potrebbe starci su un’Alfa di segmento più basso, come l’erede della Giulietta, oppure il fantomatico Crossover che dovrebbe sostituire la Mito…
Classico dalla partita!! 😉
1.3 stiamo scherzando??
Giordano Mastrantoni come l commenti?
Visto il diesel non conviene piu è una buona alternativa!