in ,

Problemi di affidabilità del motore 3 cilindri benzina, i modelli Stellantis con l’aggiornamento

Non solo ibridi: il nuovo 1.2 con distribuzione a catena sarà probabilmente esteso anche ad altri modelli con cambio manuale.

Problemi di affidabilità del motore 3 cilindri benzina

Nuove soluzioni per nuovi motori. Sta accadendo anche per la nuova serie del motore 1.2 turbo benzina a 3 cilindri del gruppo Stellantis. C’è chi taglia la testa al toro e chiede a gran voce di passare direttamente a un’auto elettrica per “evitare problemi”, ma dall’altra parte c’è chi risponde che guasti e manutenzione siano semplicemente già “compresi nel prezzo” quando si acquista un’auto. Ma tornando ai cilindri, cosa è cambiato in questo motore e perché ha attirato l’attenzione di molti?

Problemi di affidabilità del motore 3 cilindri benzina

La terza generazione del motore 1.2 turbo benzina presenta diverse innovazioni. La più rilevante risulta l’adozione di una catena di distribuzione al posto della cinghia dentata a bagno d’olio. Tale cinghia, utilizzata fin dal lancio di questi motori nel 2012, su progetto del gruppo francese PSA, Peugeot-Citroën, poi entrato a far parte del gruppo Stellantis, ha creato problemi di affidabilità. Si è trattato di problematiche riscontrate specialmente nelle vetture usate per brevi tragitti.

Problemi di affidabilità del motore 3 cilindri benzina

Il 3 cilindri PureTech del gruppo Stellantis ha fatto preoccupare diversi automobilisti dall’inizio di quest’anno a causa di problemi riscontrati alla cinghia di distribuzione. Le segnalazioni hanno coinvolto tutte le varianti del 1.2 PureTech, quella aspirata da 82 CV, da 110 e 130 CV, ma le problematiche riguardano in special modo queste ultime. Il degrado prematuro dell’olio motore porterebbe all’usura della cinghia di distribuzione. In questo modo si arriva anche a contaminare l’olio motore e a intasare pompa a vuoto, elettrovalvole della distribuzione e anche il filtro della pompa dell’olio.

La nuova catena di distribuzione dovrebbe risolvere i problemi. Quali auto hanno il motore 1.2 aggiornato? Si sapeva che il 3 cilindri si trovasse in tutte le versioni ibride (in cui si trova anche il motore elettrico integrato nel cambio a doppia frizione). Ma Stellantis, adesso, ha confermato ufficialmente che anche alcuni modelli non ibridi lo utilizzano. A parte le nuove Citroën C3 e C3 Aircross, ci sono anche le DS 3 e le Opel Mokka, che adottano il tre cilindri a catena dal 2023.

Problemi di affidabilità del motore 3 cilindri benzina

Come riconoscere i nuovi motori con catena di distribuzione? Il codice di identificazione è EB2LTED per la versione da 101 CV con cambio manuale, EB2LTEDH2 per la versione della stessa potenza con cambio eDCT a doppia frizione e tecnologia ibrida. I motori con cinghia che hanno il cambio manuale o automatico con convertitore di coppia hanno, invece, le seguenti sigle: EB2ADTD (101 CV), EB2DT (110 CV), EB2DTS (131 CV), EB2ADTX (156 CV).

Stellantis non ha confermato con ufficialità tutte le dotazioni aggiornate, ma il nuovo 1.2 con distribuzione a catena sarà probabilmente esteso anche ad altri modelli con cambio manuale, come le Citroën C4 e C5 Aircross, la Jeep Avenger, la Opel Corsa e la Peugeot 208. Inoltre, difficile che entrambe le varianti del 1.2 vengano mantenute, insieme, in produzione.