in

Stellantis al Montreal Auto Show, le proposte del gruppo all’evento canadese

Il ritorno di Stellantis coincide con un momento di grande fermento, grazie all’introduzione dei suoi nuovi veicoli elettrici.

montreal motor show

Dopo anni di assenza, cinque per la precisione, il Salone dell’Autom di Montreal del 2025 segna il ritorno di Stellantis tra i protagonisti. La manifestazione, che sta riconquistando il suo prestigio pre-pandemia, vanta quest’anno un numero significativamente maggiore di espositori rispetto alle ultime edizioni.

Tra i partecipanti spicca appunto Stellantis, che porta in scena una gamma quasi completa di modelli, segnando la sua prima apparizione dal 2020. Con il blocco delle edizioni 2021 e 2022 dovuto alla pandemia e la mancata partecipazione nel 2023 e 2024, i visitatori non vedevano i veicoli Chrysler, Jeep, Dodge, Ram, Fiat e Alfa Romeo da quando l’azienda si chiamava ancora FCA.

Il ritorno di Stellantis coincide con un momento di grande fermento, grazie all’introduzione dei suoi primi veicoli elettrici di nuova generazione. Tra questi spicca la Fiat 500e, una city car elettrica dal fascino retrò e dal prezzo abbastanza competitivo. Con un’autonomia fino a 227 chilometri, è perfetta per gli spostamenti urbani.

fiat 500e stellantis

Le proposte Chrysler e Dodge Chrysler, che oggi conta su una gamma ridotta, presenta al salone la Pacifica PHEV, ancora l’unico minivan ibrido plug-in sul mercato. Con 51 chilometri di autonomia elettrica e un’efficienza di 8,0 L/100 km a batteria scarica, si conferma un’opzione unica nel suo genere.

Dodge attira l’attenzione con la nuova Charger Daytona, una coupé elettrica ad alte prestazioni con 670 cavalli, 627 lb-ft di coppia e un’accelerazione 0-100 km/h in soli 3,3 secondi. Inoltre, la Durango SRT Hellcat e la Hornet RT PHEV completano l’offerta del marchio.

Tra le novità di un altro importante marchio di Stellantis, Jeep, c’è la Wagoneer S, un SUV elettrico che promette oltre 483 chilometri di autonomia, insieme ai leggendari modelli Wrangler e Grand Cherokee. RAM, invece, aggiorna i suoi pick-up 1500 e Heavy Duty con motori Hurricane e Cummins modernizzati, sottolineando la sua forza nel settore dei veicoli commerciali.

jeep wagoneer s

A chiudere la proposta molto diversificata di Stellantis, Alfa Romeo, che porta la Tonale PHEV, il crossover plug-in che abbina stile italiano a prestazioni elettrificate con 53 chilometri di autonomia e 285 cavalli.