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Fiat premiata in Germania: ha conquistato più nuovi clienti di qualsiasi altro marchio nel 2024

Per questo motivo la FIAT ha ricevuto il premio “Top Brand Desire” dalla rivista specializzata Automobilwoche

Fiat premiata in Germania

Nel 2024 FIAT ha acquisito più nuovi clienti di qualsiasi altro marchio sul mercato automobilistico tedesco. Ciò significa che un numero superiore alla media di proprietari di veicoli di altre marche ha scelto la casa torinese per l’acquisto di una nuova auto. Gli specialisti di mercato di Dataforce sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato i dati della Federal Motor Transport Authority (KBA). Per questo motivo la FIAT ha ricevuto il premio “Top Brand Desire” dalla rivista specializzata Automobilwoche. I Car Loyalty Awards sono stati assegnati durante la conferenza Automobilwoche 2025 al Motorworld di Monaco.

In Germania, un numero superiore alla media di proprietari di veicoli di altre marche ha scelto FIAT per l’acquisto di una nuova auto

“Gli acquirenti di automobili tedeschi sono ora più propensi che mai a cambiare marca quando acquistano una nuova auto. “Questo cambiamento di comportamento ci avvantaggia”, ha affermato Andreas Mayer durante la cerimonia di premiazione. “Grazie a una vasta gamma di modelli di veicoli elettrificati, soprattutto nel segmento delle auto di piccole dimensioni, FIAT è riuscita ad acquisire molti nuovi clienti nel 2024. Vorrei ringraziarvi sentitamente per questa fiducia. E sono convinto che potremo consolidare questo successo con i nostri nuovi prodotti per il 2025, tra cui la Fiat Grande Panda che abbiamo appena presentato”.

frontale fiat grande panda

La fedeltà dei clienti è ritenuta un elemento chiave per misurare la percezione positiva di un marchio automobilistico. Questo aspetto non si limita solo alla qualità complessiva del prodotto, ma comprende anche la varietà della gamma di modelli disponibili, l’efficienza e la competitività dei servizi offerti, nonché l’esperienza complessiva del cliente con il brand. Un elevato grado di fedeltà indica che gli acquirenti trovano valore nel marchio e sono propensi a rimanere legati ad esso nel tempo.

Il “Car Loyalty Report” di Dataforce rappresenta uno studio approfondito del mercato automobilistico tedesco, finalizzato a esaminare il livello di fedeltà – o di abbandono – da parte dei proprietari di auto private nei confronti del proprio marchio di riferimento. L’analisi si basa sui dati relativi agli acquisti di nuovi veicoli, registrati e monitorati dalla Federal Motor Transport Authority (KBA) in collaborazione con Dataforce, per fornire un quadro dettagliato delle preferenze dei consumatori.