in

Stellantis 1.2 PureTech: il motore di nuova generazione ha ancora problemi?

Anche il motore di nuova generazione pare avere qualche problema

Stellantis motore puretech 1.2

Lanciato nel 2023, il nuovo motore 1.2 PureTech (EB2 Gen 3) ha risolto la problematica cinghia con una catena di distribuzione. Tuttavia, a quanto pare anche questo motore avrebbe dei problemi con l’albero a camme. Questo almeno fino al 2024. Secondo le note tecniche interne, Stellantis avrebbe apportato modifiche e quindi forse il problema finalmente è stato risolto.

Stellantis: il nuovo motore 1.2 PureTech (EB2 Gen 3) avrebbe registrato dei problemi con l’albero a camme

Disponibile in versione benzina (100 CV) e micro-ibrida (136 CV), il nuovo motore 1.2 PureTech di Stellantis equipaggia una trentina di modelli Citroën, DS, Fiat, Jeep, Opel e Peugeot. Secondo il famoso sito francese L’Argus, note tecniche interne che rivelano anomalie nell’albero a camme. Per i proprietari, questo guasto provoca l’accensione della spia diagnostica sul cruscotto e può essere accompagnato da una perdita di potenza. Secondo le note tecniche (le ultime risalgono a marzo 2025), il problema è dovuto al posizionamento errato delle viti della ruota dentata dell’albero a camme.

Le conseguenze possono peggiorare gradualmente, passando da rumori anomali nel vano motore a mancate accensioni. Può verificarsi anche uno spostamento della catena di distribuzione, causato dall’usura prematura dell’albero a camme dovuta a una cattiva fasatura. Questa situazione al nuovo motore Puretech 1.2 sarebbe stata recentemente segnalata da due officine in Francia a L’Argus.

stellantis motore PureTech

Prima di esplorare le soluzioni disponibili per il nuovo motore PureTech 1.2, è importante sapere che gli interventi necessari sono coperti dalla garanzia del costruttore di 2 anni oppure dal programma We Care di Citroën o Allure Care di Peugeot. Questi programmi offrono un’estensione della garanzia fino a 6 anni, a condizione che la manutenzione annuale venga eseguita presso le officine autorizzate delle rispettive reti. Se il problema è identificato dai codici di errore P0012, P0015, P0016 e P0017, sarà necessario sostituire le viti e le ruote dentate dell’albero a camme. Stellantis ha già apportato un miglioramento al fasatore dell’albero a camme a partire dal 31 gennaio 2024 e successivamente ha modificato la vite della ruota dentata dell’albero a camme dal 18 febbraio 2024. Pertanto, tutti i modelli prodotti fino al 17 febbraio 2024 potrebbero essere soggetti a questo problema.