in

Mercato dell’auto in Europa: piccola ripresa a marzo

Il Gruppo Stellantis si piazza al secondo posto nel mercato dell’auto europeo del mese di marzo, alle spalle del Gruppo Volkswagen

Mercato dell'auto

Il mercato dell’auto in Europa subisce una piccola ripresa alla fine del mese di marzo. I dati diffusi dall’Associazione dei Costruttori Europei, l’ACEA, e da JATO dicono che le immatricolazioni totali nell’area UE+EFTA+UK sono state pari a 1.422.628 unità totali dall’inizio alla fine di marzo, per un incremento pari al 2,8% rispetto a quanto registrato a marzo del 2024. In ogni caso va detto che il primo trimestre di quest’anno ha registrato un calo dello 0,4%, rispetto a quanto registrato durante il primo trimestre dello scorso anno, per un valore pari a 3.382.057 immatricolazioni in meno.

Restringendo il valore del mercato dell’auto alla sola UE il riscontro di marzo 2025 è pari a 1.029.519 unità immatricolate, che rappresentano un valore in decrescita dello 0,2% rispetto al mese di marzo dello scorso anno. Il valore cumulativo del trimestre dice invece che il calo è pari all’1,9% in meno rispetto allo stesso primo trimestre del 2024, con oltre 2.700.000 unità immatricolate in meno.

Il mercato dell’auto europeo è trainato a marzo dagli ottimi riscontri delle ibride full e mild

Il mercato dell’auto europeo dice che a marzo 2025 le ibride, in varianti full-hybrid e mild-hybrid, hanno registrato valori di crescita non indifferenti. Grazie alle 370.121 unità immatricolate, la crescita è pari a un ottimo +23,9%, rispetto al dato del marzo dello scorso anno, per una quota di mercato ora pari al 36% del totale. Durante i primi tre mesi dell’anno sono state 964.108 le ibride immatricolate in Europa; ciò in accordo con valori in crescita in Francia, del 47,5%, in Spagna, del 36,6%, in Italia, del 15,3%, e in Germania dove la crescita è stata pari al 10,5%. Per ciò che riguarda invece le ibride plug-in, a marzo 2025 si è registrata una crescita del 12,4% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso; ciò in virtù di 82.111 unità immatricolate che diventano 207.048 unità nel trimestre, in accordo con una crescita dell’1,1% in questo caso.

Anche a marzo scendono le alimentazioni tradizionali nel mercato dell’auto europeo. Le varianti alimentate da propulsori a benzina sono state 290.396 unità, in accordo con un calo pari al 20,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; la quota di mercato si attesta quindi al 28,2%. Non va meglio nel caso dei modelli alimentati da propulsori diesel dove le 95.315 unità immatricolate ragionano su un calo del 25,5% e su una quota di mercato del 9,3%., sulla base di un crollo verticale ormai assodato. Crescono invece i riscontri delle elettriche con un +17,1% di crescita rispetto ai dati del mese di marzo dello scorso anno nella sola UE, in virtù di 157.505 unità immatricolate e una quota di mercato del 15,2% al termine del trimestre. La crescita considerando i dati EFTA e UK è invece pari al 23,6%, potendo contare su un rimbalzo positivo del 43,2% del mercato d’Oltremanica.

stellantis

In tema di gruppi automobilistici, Stellantis immatricola 215.190 veicoli nel mercato dell’auto europeo per un calo del 5,9%. In netta flessione Abarth, -75%, Lancia, -73%, e Maserati con un calo del 39%. Perde pure DS, con un calo del 27,3%, Citroën, -24,3%, Fiat, -17,1%, e Opel con un -8,9%. Sono invece dati in controtendenza quelli di Alfa Romeo, che registra una crescita del 45%, Jeep, con un incremento del 14,1%, e Peugeot con un valore in crescita del 13,1%. Il Gruppo Stellantis si piazza al secondo posto nel mercato dell’auto europeo del mese di marzo, alle spalle del Gruppo Volkswagen che registra una crescita del 10,3% grazie agli ottimi riscontri registrati da Cupra, Skoda e Volkswagen; tutti in grande crescita insieme a Seat, Porsche e Audi. Chiude il podio il Gruppo Renault con una crescita del 13% con il marchio omonimo che cresce del 17% rispetto al confronto col mese di marzo dello scorso anno.