in ,

Fiat 124 e Fiat 124 Spider: FCA registra i marchi negli USA

Fiat 124 Spider

In occasione di questo periodo natalizio, Fiat ha dato il via alle pratiche per la registrazione negli USA dei marchi Fiat 124 e Fiat 124 Spider, due nomi ben noti agli appassionati del mondo delle quattro ruote che si rifanno ad un pezzo di storia del marchio italiano ovvero l’originale Fiat 124, e le sue versioni Coupé e Spider, in produzione sino alla metà degli anno settanta per la versione base ed alla metà degli anni ottanta per la versione Spider.

Si tratta, sicuramente, di un’iniziativa davvero molto interessante che potrebbe portare anche a diverse novità future per quanto riguarda la gamma Fiat. In primo luogo, è bene sottolineare che la mossa di Fiat potrebbe essere legata al desiderio di proteggere un marchio storico molto apprezzato dai collezionisti di auto d’epoca. In ogni caso, già in passato, non sono mancati i rumors che anticipavano un possibile debutto di una nuova 124.

Come ben sappiamo, FCA lavora già da tempo ad un progetto in collaborazione con Mazda che darà vita, oltre che alla nuova Mazda MX-5, anche ad una spider che sarà commercializzata con uno dei marchi dell’azienda italo americana. In un primo momento, la vettura in questione sarebbe dovuta essere una nuova Alfa Romeo ma il desiderio di centralizzare la produzione di tutte le future vetture di casa Alfa Romeo in Italia e la volontà di seguire altre strade di sviluppo ha portato ad un cambio di piani in corso d’opera.

E’ cosi che questa nuova spider in sviluppo insieme a Mazda potrebbe proprio essere una nuova generazione, rivista in chiave moderna, della Fiat 124 Spider. Si tratterebbe, qualora questi rumors venissero confermati, di progetto estremamente interessante per il marchio italiano e per FCA in generale. Grazie alla possibile Fiat 124 Spider, infatti, Fiat andrebbe a incrementare la sua gamma con una vettura in grado di dare carattere e personalità ad un brand che, al netto del brand 500, ha poco da offrire sul piano internazionale. La nuova Fiat 124 Spider potrebbe essere commercializzata anche in una versione Abarth che, possiamo star certi, potrebbe riscuotere un ampio successo commerciale, sulla strada della 500 Abarth, anche in Nord America. In aggiunta a ciò, FCA potrebbe realizzare anche una versione coupé della vettura, una nuova Fiat 124 che andrebbe a rafforzare ulteriormente l’offerta del brand sia in Europa che, perché no, anche in Nord America. In ogni caso, il progetto condiviso con Mazda è finalizzato alla realizzazione di una vettura dotata di una solida piattaforma ma che potrà contare su di una gamma di motorizzazioni costituita da unità realizzate direttamente da FCA e ben diverse dai motori che troveremo sotto il cofano della futura Mazda MX-5. Per ora non ci resta che attendere il rilascio di nuove indicazioni in merito al futuro progetto di casa FCA.

Lascia un commento