in

Salone Detroit 2015: Alfa Romeo 4C Spider, informazioni e foto ufficiali

Alfa Romeo 4C Spider

Come già anticipato nei giorni scorsi, Alfa Romeo ha svelato, in via ufficiale al Salone dell’auto di Detroit 2015, nel corso della preview per la stampa internazionale, la versione definitiva della nuova Alfa Romeo 4C Spider, la variante scoperta dell’Alfa Romeo 4C, che sarà la seconda vettura del brand italiano ad essere commercializzata negli Stati Uniti ed in Nord America dopo il ritorno del marchio oltreoceano avvenuto ad ottobre. Dopo il debutto di oggi, la  nuova vettura di casa Alfa Romeo sarà disponibile in via ufficiale negli Stati Uniti ed in Canada a partire dall’inizio della prossima estate. Per ora, il brand italiano non ha ancora confermato i tempi di commercializzazione per l’Europa che, molto probabilmente, dovrebbero essere rivelati nel corso della prossima edizione del Salone di Ginevra in programma a marzo.

Alfa Romeo 4C Spider

La nuova Alfa Romeo 4C Spider conserva, per la maggior parte, il design della 4C Coupé a cui aggiunge un tetto con capote in tela rimovibile ed un roll-bar di colore nero. Tra gli optional previsti per la nuova Spider di casa Alfa Romeo compare anche un tettuccio in fibra di carbonio. Novità di sicuro interesse possono essere rintracciate anche nei nuovi fari anteriori, nei fari a LED posteriori nel nuovo spoiler posteriore e nella presa d’aria laterale studiata per migliorare l’efficienza di raffreddamento della vettura. Tra gli optional si segnala, inoltre, la presenza dello scarico posteriore Akrapovic, collocato in posizione centrale mentre la versione base della vettura presenta due scarichi posizionali alle estremità della coda.

Alfa Romeo 4C Spider

Per quanto riguarda le colorazioni della carrozzeria, la nuova Alfa Romeo 4C Spider è disponibile nell’inedita versione gialla che va ad aggiungersi alle colorazioni già disponibili sulla 4C Coupé ovvero Rosso Alfa, Nero, Bianco, Grigio Basalto metallizzato, Rosso Competizione tristrato e Madreperla tristrato. Novità anche per i cerchi in lega, disponibili da 17, 18 e 19 pollici, che presentano finiture Silver o Dark e pinze dei freni disponibili con colori Silver, Giallo, Rosso e Nero.

Di sicuro interesse anche l’interno della nuova Alfa Romeo 4C Spider che possono contare su una forte possibilità di personalizzazione con ben sei combinazioni diverse tra cui scegliere e due opzioni disponibili per il rivestimento dei sedili sportivi. Il volante è rivestito in pelle e sulla plancia troviamo il sistema di infotainment con impianto audio Alpine mentre la pedaliera è realizzata in alluminio.

Alfa Romeo 4C Spider

Rispetto alla versione Coupé, nonostante l’introduzione del tetto rimovibile e dell’impianto ad esso collegato, la nuova Alfa Romeo 4C Spider presenta una massa totale incrementata di appena 10 chilogrammi e pari quindi a 1060 chilogrammi. L’altezza, invece, risulta incrementata di appena 2 mm. Dal punto di vista tecnico, invece, sotto al cofano non ci sono novità di rilievo. La nuova Alfa Romeo 4C Spider presenta infatti il quattro cilindri da 1.75 litri in grado di erogare ben 240 CV di potenza massima con un valore massimo della coppia esplicata pari a 350 Nm. Il motore a quattro cilindri della nuova Alfa Romeo 4C Spider è abbinato alla trasmissione TCT a doppia frizione e sei rapporti. La velocità massima raggiungibile dalla nuova Spider di casa Alfa Romeo è pari a 258 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene completato in appena 4.5 secondi.

Lascia un commento