in ,

Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia a gennaio 2015

Fiat Panda

Come abbiamo visto, il mercato dell’auto italiano ha fatto registrate un ottimo +10.9% per quanto riguarda le unità vendute a gennaio 2015. Il primo mese dell’anno ha visto, ancora una volta, la Fiat Panda laurearsi come auto più venduta in Italia grazie ad un totale di 9.434 unità vendute. Un risultato sicuramente positivo che risulta senza alcun dubbio migliore rispetto al risultato del gennaio dello scorso anno quando le unità di Fiat Panda vendute furono 8.385 unità.

Da notare, ancora una volta, il successo della Fiat Panda Natural Power, ovvero la variante a metano della segmento A di casa Fiat, che, seppur in calo rispetto allo scorso anno, è stata commercializzata in un totale di 1.874 unità nel corso del mese di gennaio. In seconda posizione, subito dopo la Fiat Panda, troviamo la Fiat 500L che chiude il primo mese dell’anno con un totale 5.269 unità vendute.

Alle spalle della Fiat Panda e della Fiat 500L, tra le auto più vendute in Italia a gennaio 2015, troviamo la Fiat Punto che, nonostante sia prossima all’uscita di scena dal mercato, chiude con un totale di 5.144 unità vendute precedendo la Lancia Ypsilon, l’ultima Lancia in grado di raggiungere volumi di vendita di una certa rilevanza. Per la Lancia Ypsilon le unità vendute a gennaio sono pari a 4.949. In quinta posizione, invece, troviamo la Fiat 500 che chiude il primo mese dell’anno con un totale di 4.517 esemplari distribuiti in tutta Italia.

La top 10 delle auto più vendute in Italia a gennaio si completa con la Renault Clio (4.241), la Ford Fiesta (3.594), la Volkswagen Golf (3.523), la Volkswagen Polo (2.986) e la Toyota Yaris (2.864). Da notare come la Golf abbia fatto registrare delle ottime performance per quanto riguarda il segmento delle auto a metano con un totale di 999 unità vendute e come la Toyota Yaris guidi il settore delle auto ibride con un totale di 1087 unità vendute a gennaio, in netta crescita rispetto allo scorso anno.

Il segmento C del mercato è dominato dalla già citata Volkswagen Golf che precede la Nissan Qashqai (2.372), la Dacia Duster (2.113) e la Jeep Renegade ( 1.945). Soltanto quinta è invece l’Alfa Romeo Giulietta che con un totale di 1858 unità vendute a gennaio vede allontanarsi sempre di più la leadership del suo segmento. La vettura di casa Alfa Romeo, anche grazie al nuovo allestimento Alfa Romeo Giulietta Sprint, è comunque riuscita a migliorare i suoi risultati di vendita rispetto allo scorso gennaio quando le vendite furono 1.636. Nella top 10 del segmento B, invece, non compare l’Alfa Romeo MiTo che continua a mantenersi su volumi di vendita troppo bassi per poter competere con le city car rivali.

Lascia un commento