in ,

Maserati GranTurismo, nuove informazioni sulla prossima generazione

Maserati GranTurismo

In casa Maserati si guarda al futuro e lo si fa con sempre maggiore ambizione. Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato della futura versione ibrida della Maserati Levante e del debutto della versione di serie della Maserati Alfieri, oggi, invece, ci soffermiamo sulla nuova generazione della Maserati GranTurismo il cui debutto sul mercato non dovrebbe avvenire, in ogni caso, prima del 2018, ultimo anno del piano industriale attualmente in corso che fissa come target di vendita per Maserati la quota di 75 mila unità vendute all’anno. 

Maserati GranTurismo

Maserati sta lavorando già da un po’ di tempo allo sviluppo della nuova generazione della Maserati GranTurismo anche se, di fatto, il progetto si trova ancora in uno stato di pre-produzione e le ipotesi su come sarà la nuova vettura, sia dal punto di vista meccanico che stilistico, sono davvero molte. Nelle ultime ore, il magazine Car Magazine ha però rilasciato alcune importanti informazioni in merito alla nuova Maserati GranTurismo che si basano sulle dichiarazione rilasciate dal CEO del marchio italiano Harald Wester. Stando a quanto riporta il numero di casa Maserati la nuova Maserati GranTurismo potrà contare su di un importante unità V8 Twin-Turbo che rappresenterà il cuore del progetto.

Maserati GranTurismo

Per ora i valori della potenza massima e della coppia esplicata dal motore in questione non sono ancora noti. Stando a quanto emerso sul finire dello scorso anno, quando alcuni rumors riportarono le prime informazioni in merito al progetto, la nuova generazione della Maserati GranTurismo dovrebbe poter contare su di un motore V8 Twin-Turbo da 3.8 litri in grado di erogare una potenza massima di 550 CV, un dato che rappresenterebbe uno step up di circa 100 CV rispetto all’attuale motore V8 da 4.7 litri. In ogni caso, la gamma delle motorizzazioni della nuova Maserati GranTurismo potrebbe essere costituita anche da alcune unità V6.

Maserati GranTurismo

Un altro elemento molto interessante in merito alla nuova generazione della Maserati GranTurismo è legato all’assenza della versione GranCabrio. La nuova vettura, che potrà contare unicamente sulla trazione posteriore, dovrebbe essere realizzata unicamente in versione coupé. L’idea della dirigenza di Maserati sarebbe quella di non produrre una nuova GranCabrio al fine di lasciare spazio alla versione spider della futura Maserati Alfieri, la variante scoperta della coupé presentata lo scorso anno da Maserati per celebrare i cento anni di storia del marchio. Maserati GranCabrio

In ogni caso, lo sviluppo della nuova generazione della Maserati GranTurismo procederà, a marce serrate, anche nel corso dei prossimi mesi. Come detto, la vettura dovrebbe essere pronta per la commercializzazione per il 2018 e, quindi, il debutto in pubblico della nuova GranTurismo potrebbe avvenire già sul finire del 2017. Maggiori dettagli in merito al progetto di Maserati emergeranno, senza dubbio, nel corso dei prossimi mesi. Per ora non ci resta che attendere l’arrivo di nuove indiscrezioni sull’argomento.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento