Alpine Alpenglow Hy4, l’auto con motore a combustione interna alimentato a idrogeno

Daniele Di Geronimo Autore
Il concept dell’auto a idrogeno Alpine Alpenglow Hy4 è pronto per debuttare in pista.
Alpine Alpenglow Hy4

Nata come un concept e presentata due anni fa durante il Salone dell’Auto di Parigi oggi l’Alpine Alpenglow Hy4 diventa un laboratorio dinamico vero e proprio. L’interesse per questa vettura, concepita come auto da corsa con una monoscocca in carbonio e un motore turbo a 4 cilindri da 2.0 litri che arriva a sviluppare fino a 340 CV di potenza, deriva soprattutto dalla presenza del risultato delle ricerche che Alpine ha portato avanti sul motore termico a idrogeno.

Prestazioni Alpine Alpenglow Hy4

Il futuro dell’idrogeno attraverso la Alpine Alpenglow Hy4

L’Alpine Alpenglow Hy4 fa riferimento all’omonimo fenomeno ottico (l’alpenglow) per il quale sulle montagne all’alba appare una luce rossastra. Il simbolismo è quello dell’inizio di una nuova era che Alpine con la Alpenglow Hy4 vuole incarnare e guidare.

Frontale Alpine Alpenglow Hy4

Il debutto pubblico è previsto per l’11 maggio davanti ai 70000 spettatori sul circuito di TotalEnergies 6 Ore di Spa-Francorchamps (FIA WEC). Un mese dopo, il 14 e il 15 giugno, sarà presentata, con relativa dimostrazione, durante la novantaduesima edizione della 24 Ore di LeMans. L’occasione è quella soprattutto di dimostrare al pubblico – e a un pubblico attento e sensibile come quello degli appassionati di sport motoristici – di come un’automobile con motore a combustione interna alimentato a idrogeno sia in grado di perpetuare i suoni e la vivacità tipici di un’auto da corsa.

Laterale Alpine Alpenglow Hy4

L’obiettivo della decarbonizzazione nel quale l’idrogeno gioca un ruolo chiave, quindi, non è sinonimo di rinuncia a tutti quegli elementi che da sempre accompagnano le auto sportive. Interessante ed emozionante anche il design che rende l’Alpenglow Hy4 particolarmente spettacolare.

Stile Alpine Alpenglow Hy4

Nella nostra politica di partecipazione attiva alla decarbonizzazione del motorsport, riteniamo che il motore termico a idrogeno sia una soluzione molto promettente. L’idrogeno sarà fondamentale per la decarbonizzazione delle auto di Endurance e, in futuro, anche per la Formula 1, specialmente con l’adozione di forme di stoccaggio liquido per migliorare compattezza e prestazioni. Il prototipo Alpenglow è un perfetto esempio di laboratorio tecnologico per lo sviluppo delle motorizzazioni a idrogeno del futuro.

[Bruno Famin – vice presidente di Alpine Motorsports]
Retro Alpine Alpenglow Hy4
Design Alpine Alpenglow Hy4
Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...