Android Auto sta aggiungendo nuove funzionalità per le auto elettriche

Avatar photo
Android Auto si prepara a ricevere un i mportante aggiornamento che lo renderà più compatibile con le auto elettriche
Android Auto

Android Auto, il sistema di infotainment basato sul sistema operativo di Google, si prepara a ricevere un i mportante aggiornamento che lo renderà più compatibile con le auto elettriche. Secondo quanto riportato da vari siti di tecnologia, la versione 9.9 introdurrà alcune novità dedicate ai veicoli a zero emissioni.

Android Auto si prepara a ricevere un i mportante aggiornamento che lo renderà più compatibile con le auto elettriche

La prima novità riguarda la possibilità di identificare manualmente la tua auto come veicolo elettrico e attivare le funzioni EV all’interno di Google Maps su Android Auto. Questo permette di poter visualizzare il livello di carica della batteria e l’autonomia residua direttamente sulla schermata principale di Android Auto, senza dover accedere all’applicazione specifica del costruttore. Questa funzione sarà utile per avere sempre sotto controllo lo stato della propria auto elettrica e pianificare eventuali soste di ricarica.

La seconda novità riguarda la possibilità di selezionare il connettore di ricarica utilizzato dal veicolo. I connettori elencati includono J1772, CCS (Combo 1 e 2), Tipo 2 e CHAdeMO. Ricordiamo che già da tempo la navigazione è stata ottimizzata per le auto elettriche. Android Auto è infatti in grado di suggerire i percorsi più adatti per risparmiare energia e di indicare le stazioni di ricarica più vicine e compatibili con il proprio veicolo. Inoltre, sarà possibile impostare delle preferenze personalizzate, come il livello minimo di carica desiderato o il tipo di connettore preferito.

La terza novità riguarda la sicurezza, che sarà migliorata grazie alla funzione Driving Mode. Questa modalità permetterà di attivare il controllo vocale tramite l’assistente Google, che potrà eseguire vari comandi senza dover toccare lo schermo o il volante. Ad esempio, si potrà chiedere all’assistente di avviare la navigazione, di cambiare canzone, di inviare un messaggio o di regolare il clima. Il lavoro su queste nuove funzionalità EV in Android Auto risale ad Android Auto 9.5, ma nel 9.9 sembra che la funzionalità stia finalmente comparendo. Le funzionalità EV sono apparse per la gente di SmartDroid dopo gli ultimi aggiornamenti che mostrano le nuove opzioni di impostazione in azione, anche se in tedesco.

Per usufruirne, sarà necessario avere un’auto elettrica compatibile con Android Auto e uno smartphone Android connesso tramite cavo USB o wireless. Il sistema è attualmente supportato da oltre 100 marchi di automobili e da oltre 500 modelli di veicoli.

  Argomento: 
Share to...