Aston Martin punta sull’elettrico: importante accordo con Lucid

Davide Raia

Aston Martin prepara il suo futuro elettrico con diversi progetti in cantiere. Per completare la transizione verso una mobilità a zero emissioni, senza compromessi sulla qualità e sulle prestazioni, il brand britannico ha stretto un importante accordo con Lucid.

Si tratta di una partnership industriale e finanziaria destinata a ricoprire un ruolo di primo piano per il futuro dell’azienda. Lucid diventerà proprietaria di una parte del capitale di Aston Martin che, a sua volta, potrà sfruttare le tecnologie elettriche di Lucid per costruire il suo futuro.

Aston Martin sceglie Lucid per le sue elettriche

Grazie all’accordo con Lucid, Aston Martin va a completare la piattaforma per le sue elettriche, in vista del lancio del primo modello programmato nel corso del 2025. Lucid fornirà motori e batterie per le Aston Martin elettriche del futuro, permettendo al brand britannico di ridurre in modo significativo gli investimenti in ricerca e sviluppo.

In cambio, Aston Martin emetterà 28 milioni di azioni per Lucid oltre a un pagamento in contanti che porterà il valore complessivo dell’accordo a circa 213 milioni di euro. A seguito dell’accordo, inoltre, Lucid diventerà proprietaria del 3,7% del capitale di Aston Martin, scommettendo, di fatto, su un ulteriore crescita futura del brand nel corso dei prossimi anni.

Per il prossimo futuro, Aston Martin intende seguire un programma di elettrificazione molto ambizioso, con una gamma completamente a zero emissioni già in fase di definizione. Per centrare gli obiettivi, sfruttando il crescente interesse per le auto elettriche nel segmento premium, l’accordo con Lucid ricopre un’importanza strategica notevole.

I prossimi anni saranno fondamentali per il futuro di Aston Martin. La partnership strategica rappresenta un’aggiunta importantissima per il brand che potrà contare su di una solida base di partenza per dar vita ad una nuova era della sua lunghissima storia, abbandonando i motori termici per un futuro a zero emissioni.

Leggi anche: Lamborghini Urus: prima PHEV e poi elettrica, svelati i piani

Marca:    Argomento: 
X
Share to...