Audi cerca di riscrivere l’identità della nuova RS 5 Avant, ecco come potrebbe essere

Il noto artista digitale jbcars ha condiviso una sua interpretazione grafica della futura Audi RS 5 Avant cercando di portare spunti interessanti.
Audi RS 5 Avant jbcars Audi RS 5 Avant jbcars

Da tempo immemore, il marchio dei Quattro Anelli sembra essere in cerca di una direzione stilistica e strategica più definita. Audi, con sede a Ingolstadt, ha costruito la sua reputazione sulla tecnologia avanzata e su un’estetica minimalista ed elegante, ma a volte troppo simile tra modello e modello, al punto che persino i fan più affezionati fanno fatica a distinguerli al primo sguardo.

Advertisement

Negli ultimi anni, la casa tedesca ha più volte rivisitato la nomenclatura dei suoi veicoli, generando confusione nel tentativo di segmentare meglio la gamma. Prima ha rivisto completamente la logica di denominazione dei motori, poi ha tentato di differenziare i modelli a combustione interna da quelli elettrici assegnando numeri dispari ai primi e numeri pari ai secondi. Un esperimento abbandonato rapidamente, ma non prima di trasformare l’iconica Audi A4 nella nuova A5, sopprimendo le varianti coupé e cabriolet in favore di carrozzerie berlina e station wagon. In parallelo, una versione a passo lungo è rimasta disponibile esclusivamente per il mercato cinese.

Audi RS 5 Avant test
Advertisement

Nel frattempo, la nuova Audi A6 ha mantenuto il suo storico nome, ma si avvicina pericolosamente all’A5 anche in termini di design, rischiando di rendere la gamma ancora più difficile da decifrare per l’utente finale. A portare un po’ di freschezza ci pensa però l’universo della CGI automobilistica.

Il noto artista digitale jbcars, attivo sui social, ha condiviso una sua interpretazione della futura Audi RS 5 Avant, anticipandone il look con un rendering virtuale mozzafiato.

Audi RS 5 Avant jbcars

Basandosi sugli avvistamenti di prototipi camuffati durante test invernali di febbraio, l’artista ipotizza una Audi RS 5 dal design aggressivo ma elegante, con prese d’aria laterali, cerchi maggiorati, spoiler posteriore rialzato e un diffusore ridisegnato con due grandi terminali ovali centrali, invece dei classici scarichi laterali. Il risultato è una wagon che unisce praticità quotidiana e prestazioni da sportiva, pronta a conquistare chi cerca emozioni forti anche mentre va a fare la spesa.

X