L’intelligenza artificiale di tipo generativo (e non solo) si sta diffondendo a macchia d’olio e anche diverse automobili iniziano a integrare il celebre modello sviluppato da OpenAI, ovvero ChatGPT. Dopo le auto Volkswagen ora è il turno di quelle Audi che utilizzano l’infotainment MIB 3.
![Abitacolo Audi ChatGPT](https://www.clubalfa.it/automobili/photos/2024/07/Abitacolo-Audi-ChatGPT.jpg)
L’intelligenza artificiale a bordo delle Audi
Grazie a Microsoft Azure OpenAI Service la casa automobilistica tedesca ha previsto l’integrazione di ChatGPT sulle proprie auto. È un vero e proprio aggiornamento del sistema di infotainment con il quale sarà possibile utilizzare la propria voce per la gestione dell’automobile. L’aggiornamento arriverà entro la fine dell’anno e consentirà a circa due milioni di automobili Audi di interagire con la propria vettura sfruttando il linguaggio naturale.
![Tecnologia Audi ChatGPT](https://www.clubalfa.it/automobili/photos/2024/07/Tecnologia-Audi-ChatGPT.jpg)
L’aggiornamento interesserà le Audi prodotte dal 2021 che prevedono la piattaforma d’infotainment MIB 3. Per le Audi nuove, invece, come la Q6 e-tron, ChatGPT sarà fornito tramite il servizio Cerence Chat Pro come un’estensione dell’assistente vocale di Audi.
![Auto Audi ChatGPT](https://www.clubalfa.it/automobili/photos/2024/07/Auto-Audi-ChatGPT.jpg)
Con l’integrazione di ChatGPT si migliorano notevolmente le potenzialità di controllo dell’auto senza l’utilizzo delle mani. L’infotainment, certo, così come il navigatore, ma anche il sistema di climatizzazione e l’opportunità di interagire con ChatGPT per pianificare il viaggio, prevedere soste improvvise a seconda delle località limitrofe al proprio tragitto, consultare le previsioni meteo e tutta una serie di funzionalità molto interessanti.
Un aspetto importante da sottolineare, e sempre molto controverso quando si parla di intelligenza artificiale, è quello legato alla sicurezza. Tanto le domande poste a ChatGPT quanto le sue risposte verranno cancellate entro 30 giorni così da evitare possibili rischi e utilizzi impropri.
«Con l’integrazione di ChatGpt nel comando vocale Audi, stiamo combinando i punti di forza di entrambi i sistemi. Oltre a molteplici funzioni a gestione vocale, i nostri clienti potranno accedere in modo semplice e sicuro alle informazioni basate sull’intelligenza artificiale»
[Marcus Keith – Vicepresidente Sviluppo Interni, Infotainment e Connettività Audi]