Audi ha mostrato la nuova Audi Q6 e-tron già 2 anni fa, ma allora il SUV elettrico era solo un concept. Nelle scorse ore la casa automobilistica di Ingolstadt ha mostrato le prime immagini della versione di produzione che è ormai quasi completamente pronta, con i rappresentanti di alcuni media che hanno anche l’opportunità di testarla prima della sua prima ufficiale, che avrà luogo entro la fine dell’anno. I prototipi del modello sono stati mostrati con molto meno camouflage, quindi è possibile farsi un’idea del design, che è decisamente più morbido del previsto.
Audi Q6 e-tron: prime immagini della versione di produzione del SUV elettrico e nuovi dettagli su autonomia, batteria e tecnologia
La parte anteriore è dominata da sottili fari a LED e da una grande griglia artificiale. I designer Audi hanno anche realizzato un paraurti piuttosto aggressivo per il SUV elettrico. Anche la parte posteriore della Audi Q6 e-tron è piuttosto sorprendente, grazie a gruppi ottici posteriori a LED, una striscia luminosa a LED che attraversa l’auto in tutta la sua larghezza e un diffusore nel colore della carrozzeria. I prototipi utilizzano ruote con cerchi bianchi dall’aspetto accattivante, che però difficilmente appariranno sul modello di serie.
In termini di dimensioni, invece, la Q6 e-tron ha una lunghezza di 4,82 metri, una larghezza di 1,90 metri e un’altezza di 1,62 metri. Il passo raggiunge i 2,92 metri. Audi Q6 e-tron sarà offerta come SUV standard, oltre che in versione SUV Coupé. Alla base del nuovo modello c’è la nuova architettura Premium Platform Electric (PPE) sviluppata congiuntamente da Audi e Porsche. Ha un sistema a 800 volt e consente una velocità di ricarica fino a 270 kW, il che significa che la batteria può essere caricata dal 10 all’80 per cento in meno di 30 minuti.
Il costruttore tedesco venderà il suo SUV elettrico sia in versione standard – Q6, sia in versione sportiva – SQ6. Entrambe le modifiche riceveranno una batteria con una capacità di 100 kWh. Il modello standard riceverà due motori elettrici con una potenza combinata di 375 CV, che per brevi periodi può essere aumentata a 396 CV. Il chilometraggio con una carica sarà di circa 600 km (secondo il ciclo WLTP).
Per quanto riguarda la versione top SQ6, svilupperà 483 CV (510 CV in modalità boost per un breve periodo). L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiederà 4,5 secondi. È probabile che il chilometraggio di questa versione sia inferiore a quello della variante standard. Per ora Audi non ha mostrato gli interni del modello, né ha fornito informazioni sugli equipaggiamenti delle due versioni. Tuttavia, tutto questo verrà rivelato molto presto, poiché molto presto si svolgerà la presentazione ufficiale della nuova Audi Q6 e-tron.