Tre auto. Solo una ne uscirà vincitrice. L’Audi RS 6, la BMW M5 e la Mercedes-AMG E 63 S si sono date appuntamento in strada per determinare quale sia la più veloce. Il video è stato caricato su YouTube da carwow, con Mat Watson a dirigere le operazioni. Il confronto si è tenuto nel Regno Unito, in seguito anche ad alcune critiche, lasciate nella sezione commenti dagli utenti, “disturbati” dal confronto tra l’Audi RS 6 Standard ed esemplari come la BMW Competition. Stando alla tesi dei detrattori, infatti, si trattava di una battaglia già persa in partenza, atta solo a screditare la qualità del modello dei Quattro Anelli.
Audi RS 6 Performance, la supercar travestita da familiare
I feedback ricevuti hanno spinto a puntare in tale occasione sull’Audi RS 6 Performance: la variante accoglie un otto cilindri biturbo da 4.0 litri, capace di sprigionare una potenza di 630 CV e 850 Nm di coppia motrice massima. In fede al nome attribuito, quindi, sa offrire delle prestazioni di grado superiore. Adottato il giusto kit di pneumatici e con le condizioni meteorologiche ideali, la vettura sa spingersi fino ai 280 km/h di velocità massima e coprire lo “0-100” in 3,4 secondi. È l’opzione più costosa, venduta a partire da 147.888 euro in Italia.
La prima avversaria è un’appariscente BMW M5 Competition color viola, “animata” da un V8 biturbo da 4.4 litri capace di generare 625 CV e 750 Nm. Provvista di trazione AWD con cambio automatico a 8 rapporti, tocca i 249 km/h e i 100 orari li raggiunge da ferma in 3,3 secondi. La cifra da mettere in preventivo è di poco inferiore all’Audi RS 6 Performance: 138.450 euro.
Chiude le fila la Mercedes-AMG E 63 S. Sotto il cofano presenta un’unità da 4.0 litri, da 571 CV nella versione standard e 612 CV in quella normale. I 100 orari li raggiunge in 3,4 secondi, con una velocità massima di 249 km/h. Per portarsene una a casa occorre scucire 129.960 euro.
Il risultato non ve lo diciamo, preferendo che siate voi a scoprirlo. Unico, piccolo spoiler: è battaglia aperta tra due, in entrambe le prove disputate. Sull’esito hanno inciso pure alcuni problemi alla partenza, riscontrati dagli stessi conducenti. Qualunque sia il veicolo di vostra preferenza, con ciascuno degli esemplari i produttori si sono superati.
Oltre a conferire un aspetto altamente seducente, hanno implementato una tecnologia sofisticata, che tiene conto delle ultime innovazioni nel comparto, e motori dirompenti.