Le case automobilistiche stanno attraversando un periodo difficile. Rilasciare una versione ad alte prestazioni di un’auto elettrica non è così facile. Con un motore a combustione, la distinzione è più facile da fare. Basta un motore più potente. Con una gamma di auto elettriche, Audi affronta una sfida. La futura A3 elettrica ha un pacco batteria e lo stesso avviene anche con la RS3. Quindi le differenze sono minori. Audi Sport farà davvero tutto il possibile per rendere le Audi RS elettriche qualcosa di speciale. È quanto afferma Sebastian Grams, amministratore delegato di Audi Sport, in una conversazione con Autocar.
Le future Audi RS elettriche si distingueranno sempre dalle normali Audi
Prende come esempio Audi RS e-tron GT. Un successo secondo lui. Per ogni tre e-tron GT che escono dalla linea di produzione una è una RS. Insomma, i clienti apprezzano molto il modello. Dunque possiamo aspettarci la ricetta utilizzata per questa auto elettrica su altri modelli elettrici ad alte prestazioni di Audi Sport. Gli ingredienti sono quindi i seguenti. Un aspetto più aggressivo, come ci si aspetterebbe da una RS. E ovviamente maggiori prestazioni grazie, ad esempio, all’aggiunta di motori elettrici. Ma anche l’aggiunta di suoni (falsi), modalità di guida speciali e modifiche uniche per il modello di punta.
Grams non ha voluto confermare se Audi comporrà i suoni a cinque e otto cilindri degli attuali modelli RS nei modelli elettrici. La BMW ha incaricato il compositore Hans Zimmer di produrre suoni unici nelle auto elettriche. Per il momento però sulla tipologia e natura di questi suoni non ci sono molti dettagli.
In ogni caso, è bene sapere che Audi RS ha un futuro e non morirà di morte silenziosa a causa dell’arrivo delle auto elettriche. Resta da vedere come si concretizzeranno i modelli. Il fatto è che devono davvero essere modelli diversi basati sulle varianti regolari, come già accade. Vedremo dunque di cos sarà capace la casa automobilistica di Ingolstadt a proposito di ciò.