Su direttiva di Blume, presidente del gruppo Volkswagen proprietario del marchio, Audi insisterà sulla produzione elettrica. Stando alla tesi portata avanti dal top manager è necessaria una svolta per accorciare il gap e riprendere le due maggiori rivali, quali BMW e Mercedes. L’uscita di scena di Markus Duesmann in favore di Gernot Döllner, con la sostituzione effettiva in programma per il prossimo 1° settembre, vira in tale direzione.
Attualmente il portafoglio a batteria consta in appena due modelli, con l’uscita annunciata di altrettante proposte nel 2024. Dei dati ritenuti insufficienti dal consiglio di amministrazione, entrato in rotta di collisione con il dirigente. Se a ciò sommiamo i risultati commerciali e finanziari deludenti in Cina e negli Stati Uniti, il profilo di Duesmann mancava ormai di credibilità.
Audi RS3 Performance Nogaro Edition, la hyperhatch da collezione
Sebbene la svolta green abbia assolutamente un suo perché, ciò non toglie che rimangono gli inguaribili amanti della vecchia scuola. L’idea di dire addio agli esemplari a combustione interna è l’equivalente di un pugno nello stomaco. Per loro Auditography ha in serbo una versione rinnovata dell’Audi RS3 Sportback a tiratura limitata.
Appena 300 versioni speciali sono oggi disponibili, rivestiti in una splendida tonalità blu Nogaro. In alternativa, i clienti avranno l’opportunità di scegliere tra Arrow Grey Daytona Grey, Sebring Black e Glacier White.
Sempre sotto il piano estetico, la carrozzeria dell’Audi RS3 integra le parti aerodinamiche in carbonio e cerchi da 19 pollici progettati ad hoc. Inoltre, la massiccia griglia anteriore in alto e i condotti in basso ottimizzano il flusso dell’aria, mentre lo scarico sportivo garantiscono un suono inconfondibile. All’interno i progettisti sono ricorsi in finiture in pelle e cuciture blu.
Sotto il cofano, la vettura accoglie un motore TFSI a cinque cilindri da 2.5 litri, in grado di erogare una potenza massima di 407 CV da 5.700 a 7 mila giri al minuto e 500 Nm di coppia motrice massima. In abbinamento al propulsore opera il cambio a doppia frizione a 7 rapporti.
La Nogaro Edition passa da 0 a 100 km/h in 3,41 secondi, contro i 3,8 del modello canonico. Messo il piede sull’acceleratore, la velocità massima è di 300 km/h. Il peso è di 1.574 km, con i consumi da 8,9 a 17,2 litri ogni 100 km. Chi è rimasto incantato dalla RS202-R di ABT, rimarrà ulteriormente meravigliato da quanto ha in serbo la rivale.