Il marchio dei quattro anelli continua la sua marcia verso l’elettrificazione totale, con l’obiettivo dichiarato di abbandonare completamente i motori termici entro il 2033. Tuttavia, nel frattempo, Audi non rinuncia a perfezionare e aggiornare anche le sue motorizzazioni tradizionali, offrendo un ventaglio di modelli che copre tutte le esigenze del mercato.
Il 2024 è stato un anno cruciale per la casa di Ingolstadt, con debutti importanti come quelli della nuova A5, S5, A6 e-tron, dell’A6 Avant e dell’aggressiva RS3, senza dimenticare l’inedita generazione del SUV Q5. Ma anche il 2025 si prospetta ricco di novità, tra restyling e nuovi arrivi.
Uno dei modelli più attesi è sicuramente la Audi RS 5 Avant, versione ad alte prestazioni che andrà a completare la gamma inaugurata con la nuova A5. Le indiscrezioni parlano di un ritorno del V6 biturbo, supportato da una tecnologia plug-in hybrid per ottimizzare i consumi e innalzare la potenza, che potrebbe toccare quota 600 cavalli. Esteticamente, si prevede un look più muscoloso e dinamico, con bodykit sportivo e i classici scarichi ovali RS.

Occhi puntati anche sulla futura Audi Q3, attesa nel 2025. Il prototipo è già stato immortalato durante i collaudi invernali. Il frontale riprende i tratti della Q6 e-tron, con fari sottili a LED e una griglia in stile sportivo. Anche il posteriore è stato rivisitato, con una fascia luminosa a tutta larghezza nascosta dalla camuffatura.
Per quanto riguarda la Audi A6 endotermica, la casa ha confermato la sua presenza in gamma, in parallelo alla A6 e-tron. Ma la vera star sarà la prossima RS 6 Avant, che potrebbe condividere il propulsore V8 4.0 litri plug-in hybrid con la Bentley Continental GT, capace di erogare 782 CV e 1.000 Nm di coppia. Una potenza devastante, in grado di impensierire persino rivali come la BMW M5.

In parallelo, Audi starebbe lavorando a una versione full electric RS della A6 e-tron, dotata di propulsori di derivazione Porsche. Le voci parlano di circa 800 CV e accelerazione 0-100 in meno di 3 secondi. La sua uscita è prevista non prima del 2026, con un posizionamento da hypercar premium, ampiamente sopra i 100.000 euro.