I modelli di auto elettrica si sta diffondendo a vista d’occhio. Magari non in Italia, dove permangono delle criticità strutturali, ma al di fuori dei nostri confini le bev hanno preso una parte importante del mercato. Detto che il caso della Norvegia costituisce il più eclatante, avendo superato le endotermiche, il full electric tira e pure parecchio. Spesso quando se ne parla, il governo Meloni predica scetticismo, a causa della posizione di vantaggio concessa alla Cina. Che, come ben sappiamo, ha un chiaro vantaggio competitivo sulla concorrenza, almeno con questo tipo di tecnologia.
Auto elettrica in ricarica esplode
Nelle scorse ore pure Parigi ha deciso di fare la voce grossa con Bruxelles, sostenendo la necessità di applicare dei dazi, onde evitare di permettere una politica di dumping, già assistita in passato con i pannelli fotovoltaici. L’organo comunitario non è totalmente contrario all’idea, ma teme di dissuadere le aziende del Paese asiatico dagli investimenti nel Vecchio Continente. Stavolta, il problema riscontrato è, comunque, di un altro tipo e attiene alla sicurezza. Sebbene venga spesso messa in secondo piano, pure sul fronte dei sistemi di protezione sembra esserci il bisogno di uno studio approfondito. Le immagini che vi mostriamo, infatti, non sono per i deboli di cuore né per chi è facilmente impressionabile.
Nella zona a nord di San Francisco (Stati Uniti), un’auto elettrica è andata in fiamme durante la ricarica. Il luogo dell’incidente è, scendendo nello specifico, l’area settentrionale di San Francisco, presso l’area adibita dalla Electrify America in Mil Valley, California. Per quanto riguarda il modello, la protagonista delle immagini è il pick-up a trazione a 100 per cento elettrica Rivian R1T. La scena da incubo è stata pubblicata in rete lo scorso 5 giugno e in un battito di ciglia ha fatto il giro dei social.
Rivian R1T EV is just exploded while charging.
— Eren Alan Canarslan (@ErenCanarslanX) June 9, 2023
Probably caused by Rivian’s faulty 12V battery module. They just did an OTA update a few weeks ago, but apparently it didn’t help.
Imagine a company burning $7B cash/year, and after 14 long years, they couldn’t even figure out a… pic.twitter.com/SWcMZOqqqN
Nelle istantanee pare evidente che i principali danni abbiano riguardato il lato sinistro del veicolo, ovvero quello attaccato alla presa e l’esplosione sia partita da lì. Un rapporto ufficiale sulle cause non è disponibile, ma non per questo gli internauti si sono astenuti dal fornire una loro personale interpretazione. Per la prevalenza della community, ciò sarebbe accaduto a causa di un guasto della batteria.