Auto elettriche: il 2024 sarà un anno record nonostante il rallentamento della domanda

Francesco Armenio Autore Automotive
Nonostante il rallentamento della domanda, le auto elettriche registreranno numeri record alla fine del 2024.
Auto elettriche, il bluff della transizione italiana: molte colonnine non funzionano
electrical car charging column

La previsione dello scorso anno sembra essersi avverata. La domanda delle auto elettriche nel 2024 è diminuita e molte case automobilistiche hanno rivisto le proprie strategie per il futuro. Alcuni sono stati colpiti più di altri, come Volkswagen e Audi, quest’ultima costretta a chiudere lo stabilimento di Bruxelles in seguito alle vendite inferiori alle aspettative della Q8 e-tron. Nonostante ciò, secondo un rapporto di Bloomberg, è vero che la domanda di auto elettriche continua a diminuire, ma il 2024 chiuderà comunque con numeri record.

Numeri record per le auto elettriche, nonostante le difficoltà di mercato

Auto elettriche cinesi

Secondo il report, le vendite di auto elettriche, che includono anche le Plug-in, alla fine del 2024 raggiungeranno 16,7 milioni di unità, in aumento di quasi 3 milioni rispetto al 2023, quando i veicoli a zero emissioni venduti sono stati 13,9 milioni. Questo risultato si deve principalmente alla Cina, dove questo mercato continua a crescere a ritmo serrato. Infatti, 6 veicoli plug-in su 10 venduti a livello globale sono stati consegnati in Cina. Nello specifico, le vendite di auto elettriche in Cina sono cresciute del 18% nel 2024, mentre le vendite di auto plug-in del 37%.

In Europa la situazione è differente, con la Germania che cola a picco. Il report sottolinea il preoccupante calo del 61% nelle vendite di auto elettriche, oltre al prezzo più alto rispetto alla Cina, fattore che influisce negativamente sulle vendite. Anche l’eliminazione degli incentivi ha avuto un forte impatto, e la stessa situazione potrebbe ripetersi in Italia il prossimo anno, con il taglio dell’80% al fondo automotive, incentivi inclusi.

Chi fa peggio di tutti sono però gli Stati Uniti, che registra vendite inferiori rispetto ad Europa e Cina. Nel terzo trimestre dell’anno, tuttavia, il mercato ha registrato 390.000 immatricolazioni di veicoli elettrici, un nuovo record per il Paese. A contribuire su questi numeri il calo delle vendite di auto Tesla, che nel 2024 continua a faticare in tutti i mercati. A migliorare un po’ la situazione le vendite di General Motors e Hyundai. Infine, secondo il report, i volumi continuano a salire, nonostante il rallentamento della domanda, e BEV e plug-in rappresentano il 20% delle vendite globali del 2024.

  Argomento: 
X
Share to...